L’Oriana: replica film tv con Vittoria Puccini – Video

La replica della prima puntata di L'Oriana con Vittoria Puccini. Miniserie dedicata ad Oriana Fallaci, la prima donna inviata di guerra che ha rivoluzionato la storia del giornalismo.

Questa sera, lunedì 16 febbraio 2015, va in onda alle 21.15 su Rai 1 e Rai HD la prima di due parti (la seconda è in palinsesto domani alla stessa ora) del film per la tv L’Oriana, scritto da Stefano Rulli e Sandro Petraglia per la regia di Marco Turco. Vittoria Puccini è Oriana Fallaci (Firenze, 29 giugno 1929 – Firenze, 15 settembre 2006), una tra le più famose, combattive, tenaci e controverse giornaliste italiane. Una donna che ha sempre preso posizioni dure e nette, caratteristica che l’ha portata spesso a essere criticata da molti esponenti sia di destra che di sinistra, religiosi e laici. L’Oriana è una fiction prodotta da Rai Fiction e Fandango Tv. Per chi avesse perso la visione, può vedere la puntata in streaming video (cliccando sulle immagini a fondo articolo) in replica sul sito web della Rai.

La prima parte del film tv, in onda questa sera, partirà da una delle ultime visite di Oriana Fallaci (Vittoria Puccini) in Italia, in un momento in cui decide di mettere ordine tra tutti i suoi scritti chiedendo aiuto, tra gli altri, all’Università di Firenze. Proprio dall’università le verrà assegnata una giovane assistente, Lisa (Francesca Agostini), una ragazza con la quale la giornalista vivrà un rapporto non semplice, su alcuni punti addirittura conflittuale. Proprio partendo dagli scritti di Oriana, il film tv Rai ripercorrerà la vita della scrittrice fiorentina fin dagli inizi, quando si schierò in prima linea con la Resistenza nella lotta contro il fascismo. La sua vita la porterà poi ad essere assunta presso L’Europeo, testata per la quale si occupava principalmente di cronaca nera. Oriana riesce così a raccontare storie di donne che troppo spesso subiscono violenze, un argomento che le sarà caro per il resto della sua vita. Nel corso degli anni, fu anche una tra le poche inviate di guerra. Tra i suoi servizi spiccano quelli scritti dal Vietnam, pezzi giornalistici che non si schierano da una parte o dall’altra ma cercano di raccontare gli orrori della guerra, la disumanizzazione degli esseri umani. Proprio in Vietnam Oriana conosce il giornalista Francois Pelou (Stephane Freiss), con cui avrà un’intensa relazione…

Vi ricordiamo che i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.

L’Oriana – 1a puntata 16-02-2015 – Video

L'Oriana - 1a puntata - Video

In uno dei suoi ultimi ritorni in Italia, Oriana decide di rimettere ordine tra i materiali giornalistici e fotografici accumulatisi per anni nell’antica casa di famiglia, in piena campagna toscana. Per farlo si rivolge all’università di Firenze, che le manda una aspirante giornalista, di nome Lisa, piena di buona volontà ma di nessuna competenza specifica, che accetta di fare il lavoro solo per avere la possibilità di conoscere quella che rappresenta per lei un vero mito. Nasce tra le due donne un rapporto complesso, fatto di curiosità e di stima, di rotture e momenti solidali, di distanza ideale ma anche di vicinanza umana, dove la battaglia con la morte di Oriana si intreccia con quella per la vita di Lisa, decisa a coniugare ciò che l’altra ritiene inconciliabile: la propria passione per il giornalismo in prima linea con il desiderio di essere donna e madre.

L’Oriana – 2a puntata 16-02-2015 – Video

L'Oriana - 2a puntata - Video

Agosto 1973. Oriana conosce Alekos Panagulis, leader della resistenza greca. Si incontrano il giorno in cui lui esce dal carcere: si innamorano, diventano inseparabili. Alekos è come lei: libero, senza dogmi, senza partito, con la stessa sete di verità. Sono giorni d’amore, e poi di dolore.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.