Il più grande pasticcere – Finale: anticipazioni ultima puntata

Oggi - martedì 23 dicembre 2014 - la prima serata di Rai2 propone la finale del cooking talent Il più grande pasticcere. Chi sarà il vincitore, premiato da Caterina Balivo, tra Roberto, Gianluca e Antonio? La decisione ai giudici Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini.

Quinto e ultimo appuntamento questa sera, martedì 23 dicembre 2014 alle 21.10 su Rai2, con Il più grande pasticcere, il primo cooking talent per i golosi condotto da Caterina Balivo con il supporto di tre giudici di caratura internazionale: Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini. Dopo l’eliminazione di Naausica in semifinale la scorsa settimana, sono rimasti tre concorrenti a sfidarsi in questa finale. Chi la spunterà tra Roberto, Antonio e Gianluca? Non è facile da dire ora, se è vero che nelle prime tre puntate Roberto è sembrato un gradino sopra a tutti, è altrettanto vero che in semifinale ha fatto una pessima figura con un croque en bouche a dir poco imbarazzante. Antonio e Gianluca invece, specialmente il primo, hanno guadagnato molti punti a loro favore…

A lottare per il titolo de Il più grande pasticcere sono quindi rimasti solo in tre: Roberto Cantolacqua (Tolentino – Macerata), Antonio Daloiso (Barletta) e Gianluca Forino (Roma). Anche in questa finale, dedicata all’arte della pasticceria, inizieranno in accademia, uno contro l’altro, al cospetto di Loretta Fanella, una delle interpreti italiane più affermate di dolci artistici. I concorrenti dovranno realizzare “un dolce al piatto esteticamente incredibile e dalla bontà sopraffina”. Il migliore della prova accederà direttamente alla finalissima a due, mentre gli altri due si sfideranno nella prova esterna che si svolgerà a Milano. I due pasticceri dovranno realizzare una scultura in cioccolato, con tema Expo 2015, giudicata dal maestro Iginio Massari che deciderà chi è il secondo pasticcere a contendersi la vittoria finale e chi invece lascerà l’accademia. Fatta la scelta, si entrerà nella finalissima a due: davanti al maestro Rossano Boscolo, i finalisti dovranno realizzare un dolce storico, andando ad attingere alla tradizione di Carème, eccelso innovatore dell’arte pasticcera vissuto nel 1800 presso le più importanti corti europee. Infine i due finalisti si giocheranno il tutto per tutto nell’ultima prova dove dovranno dimostrare di avere tutte le carte in regola per diventare i migliori… Il più grande pasticcere è un programma realizzato da Rai2 in collaborazione con Toro, adattamento del format francese Qui sera le procain grand patisser?, in onda su France2 e giunto alla terza edizione. Autori del programma sono Pasquale Romano, Ettore Paternò Del Toscano, Francesco Foppoli, Loredana Beatrici, Francesca Cucci e Giacomo Carrera. La regia è di Piergiorgio Camilli.

Il più grande pasticcere vi aspetta questa sera alle 21.10 su Rai2.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.