La strada dritta – Rai1: streaming prima puntata – Video replica

Oggi – lunedì 20 ottobre 2014 in prima serata alle 21.15 – e domani va in onda su Rai1 e Rai HD la fiction in due puntate La strada dritta, prodotta da Rai Fiction e da Cattleya e tratta dall’omonimo romanzo di Francesco Pinto. Soggetto e sceneggiatura sono di Sandro Petraglia e Fidel Signorile, per la regia di Carmine Elia. Un film-tv che narra non solo la storia della costruzione dell’Autostrada del Sole, realizzata in soli 8 anni dal 1956 al 1964 (l’inaugurazione ci fu il 4 ottobre), ma anche delle vicende personali degli artefici dei lavori, ovviamente leggermente riviste e romanzate, in uno spaccato dell’Italia a cavallo tra gli anni ’50 e ’60. Una storia che, a cinquant’anni esatti dall’inaugurazione dell’A1, fa riflettere su come l’Italia fosse in grado di costruire opere grandiose in tempi brevi. Nel cast, tra gli altri, citiamo Ennio Fantastichini, Giorgio Marchesi, Anita Caprioli, Carmine Recano, Raffaella Rea e Valeria Bilello. Per chi avesse perso la puntata può rivederla in streaming nel video a fondo articolo messo a disposizione dal sito web della Rai.

La strada dritta parte dal 1956, quando Fedele Cova (Ennio Fantastichini), ingegnere e amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, decide di mettersi al lavoro sulla realizzazione del tratto autostradale che collegherà Napoli a Milano, passando per Roma, Firenze e Bologna. Un progetto ambizioso, reso ancora più difficile dalla configurazione dell’Appennino, che Cova vuole realizzare bene e nel minor tempo possibile. Per farlo, chiama in aiuto Giovanni Nigro (Giorgio Marchesi), ingegnere progettista che ancora porta dentro di sé le ferite derivanti dalla Seconda Guerra Mondiale, e Gaetano De Angelis (Carmine Recano), operaio del sud e ufficiale superiore di Giovanni durante la ritirata in Russia che decide di accettare il lavoro e trasferirsi a Milano per garantire un futuro ai figli e alla moglie Angela (Raffaella Rea). Prima che i lavori possano partire però l’ingegner Cova deve completare la squadra, e chiama a supporto Bruna Alessi (Anita Caprioli), giovane e ambizioso architetto… La prima parte del film-tv La strada dritta andrà in onda questa sera, lunedì 20 ottobre 2014 alle 21.15 su Rai1 e Rai HD. La seconda e ultima parte è in programma domani alla stessa ora sulla stessa rete.

Ascolti La strada dritta

La strada dritta prima puntata video

La strada dritta 1a puntata video replica

Vi ricordiamo che i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.

La strada dritta – Prima puntata 20-10-2014 – Video

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.