SuperQuark: streaming replica 21 agosto 2014

Ottavo e penultimo appuntamento con SuperQuark oggi, giovedì 21 agosto 2014 in prima serata (ore 21.20 circa) su Rai1, lo storico programma di approfondimento scientifico condotto da Piero Angela. Dallo studio Rai completamente rinnovato di Torino, creato dalla scenografa Emanuela Trixie Zitkowsky, il conduttore ci accompagnerà in un appassionante viaggio con  documentari e servizi su natura, economia, storia e tecnologia che durerà fino a giovedì 28 agosto. La puntata di questa sera, dopo la classica sigla, in questa edizione arricchita da un effetto grafico che crea l’impressione di avere in studio gli Swingle Singers mentre cantano L’aria sulla quarta corda di Bach, si aprirà con un documentario sui pinguini. Nello specifico, si seguirà la storia di un pinguino reale, che all’età di tre anni torna in Antartide sull’isola in cui è nato, tra altri 6 milioni di suoi simili, per trovarsi la compagna della vita con cui dovrà generare quell’unico uovo che rappresenterà la sola chance della sua discendenza. Per chi avesse perso la puntata può rivederla in streaming nel video a fondo articolo messo a disposizione dal sito web della Rai.

Spazio poi a tanti altri servizi, tra i quali uno su Carlo Urbani, che sacrificò la sua vita per individuare il virus della SARS in un ospedale del Vietnam. Come si diffondono i virus e come funziona la rete mondiale di protezione? E ancora, Barbara Gallavotti e Andrea Pasquini hanno indagato sulle nuove frontiere della medicina: è possibile potenziare il nostro sistema immunitario contro i tumori, così come si fa con i vaccini per altre malattie? Inoltre, andrà in onda un servizio molto interessante curato da Giovanni Carrada e Federica Calvia sul significato di capitale umano, per molti aspetti il vero responsabile della crisi italiana. Marco Visalberghi ci porterà invece nel mondo delle onde gravitazionali, ipotizzate da Einstein cento anni fa e confermate recentemente dagli astronomi. Un risultato che getta nuova luce sulla teoria della nascita dell’universo… Non mancheranno ovviamente le classiche rubriche, come Polvere di stelle, Dietro le quinte della Storia e Scienza in Cucina. Particolarmente interessante sarà Come si fa, che cercherà di spiegare come funziona il cervello di una persona che ha commesso un crimine.

Vi ricordiamo che i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.

SuperQuark – Puntata del 21 agosto 2014 – Video

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.