SuperQuark: Streaming Rai puntata giovedì 24 luglio – Video replica

Quarto appuntamento con SuperQuark questa sera – giovedì 24 luglio 2014 – in prima serata (ore 21.20 circa) su Rai1, lo storico programma di approfondimento scientifico condotto da Piero Angela. Dallo studio Rai completamente rinnovato di Torino, creato dalla scenografa Emanuela Trixie Zitkowsky, il conduttore ci accompagnerà in un appassionante viaggio con  documentari e servizi su natura, economia, storia e tecnologia che durerà fino alla fine di agosto. La puntata di questa sera, dopo la classica sigla, con un effetto grafico che crea l’impressione di avere in studio gli Swingle Singers mentre cantano L’aria sulla quarta corda di Bach, si aprirà con la seconda parte del documentario della BBC intitolato Una spia nel branco, iniziato la scorsa settimana. Telecamere nascoste spieranno i delfini, e per la prima volta si ammireranno tutte le loro peripezie grazie a speciali videocamere, applicate ad apparati subacquei capaci di movimenti rapidissimi, che sembrano pesci (tartarughe, nautilus, razze, tonni) agli occhi delle splendide creature spiate. Vedremo qualcosa di veramente spettacolare, come ad esempio le immagini di grossi branchi di delfini che banchettano tra gli squali… Per chi avesse perso la puntata può rivederla in streaming nel video a fondo articolo messo a disposizione dal sito web della Rai.

Spazio poi a tanti altri servizi, tra i quali uno di Barbara Bernardini sulla stampa 3D di organi complessi per trapianti umani. E ancora, Alberto Angela ci porterà tra i restauri alla città romana di Volubilis, un complesso architettonico poco conosciuto ai confini del deserto del Sahara. Inoltre, andrà in onda un servizio molto interessante sugli orti botanici di Singapore: più di mille specie di orchidee coltivate in ambienti mediterranei climatizzati, una foresta con alberi alti fino a 90 metri, là dove prima non c’era niente. Come è possibile? Ce lo spiegheranno Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli. Samantha Cristoforetti, prima donna italiana che nel prossimo novembre raggiungerà la Stazione Spaziale dove rimarrà sei mesi in orbita, ci spiegherà invece come nasce la passione per lo spazio e come si diventa astronauti. Oltre a questi, ci saranno altri servizi molto interessanti in questa puntata di SuperQuark. Per quanto riguarda invece le rubriche fisse, per Come si fa Gianfelice Rocca parlerà con Piero Angela del modello italiano delle aziende del settore manifatturiero. Per Polvere di stelle il prof. Giovanni Bignami spiegherà come e cosa è possibile coltivare nello spazio. Per Dietro le quinte della Storia il prof. Barbero ripercorrerà invece la storia dell’Althing, il parlamento più antico del mondo che esiste da più di mille anni in Islanda. Infine, Per Scienza in Cucina, la nutrizionista Bernardi ci illustrerà come una dieta adatta aiuti gli anziani a vivere meglio e più a lungo. Segui questa quarta puntata stagionale di SuperQuark in streaming dalle 21.20 –> Rai1 live streaming.

Vi ricordiamo che i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.

SuperQuark – Puntata del 24 luglio 2014 – Video

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.