Questo nostro amore: video replica streaming prima puntata Rai1

Questa sera, lunedì 7 luglio 2014, va in onda in prima serata su Rai1 (21.10 circa) la replica della prima puntata (su cinque totali) di Questo nostro amore, la fiction prodotta da RaiFiction e Paypermoon Italia Srl andata in prima visione il 28 ottobre 2012 (qui il video streaming Rai della replica integrale), con Neri Marcorè e Anna Valle. Una storia di sentimenti e costume ambientata nella Torino degli anni 60. Le vicissitudini di un amore irregolare, quello tra un uomo già sposato, Vittorio (Neri Marcorè), e la sua compagna Anna (Anna Valle). Un sentimento coronato dalla nascita di tre figlie, ma difficile e condannato a nascondersi agli occhi del mondo a causa dei pregiudizi e delle arretratezze culturali dell’epoca. Il soggetto è di Stefano Bises ed Elena Bucaccio, che firmano anche la sceneggiatura con Francesco Cioce e Fidel Signorile, mentre la regia è affidata a Luca Ribuoli. La storia si svolge a Torino nell’arco di un anno,  dal 15 gennaio 1967 al 1 gennaio del 1968.

Gennaio 1967, in un piccolo paese del Monferrato una famiglia allegra, composta da madre, padre e tre figlie femmine di età compresa tra i sei e i diciotto anni, si prepara a festeggiare a sorpresa un compleanno, quello della mamma. La festa si trasforma però in un momento molto triste e doloroso: il padrone di casa si presenta per intimare loro di lasciare immediatamente quell’appartamento: lui e il paese intero lì non ce li vogliono più. I Costa- Ferraris sono stati scoperti, e non è la prima volta che accade. La loro è una storia di spostamenti, di tende piantate e tolte all’improvviso. Sono, infatti, una famiglia clandestina, nata e cresciuta fuori dal matrimonio in un’epoca in cui concubinato e adulterio erano considerati reati. Vittorio in giovanissima età si era infatti già sposato, un matrimonio brevissimo, e non ha ancora ottenuto l’annullamento.

La famiglia si trasferisce così a Torino, città natale di Anna, pensando che, in una grande città, sarà più facile passare inosservati. In realtà, anche nel condominio in cui vanno a vivere nasce presto il sospetto che non siano una coppia regolare. Anna rivede la madre Alberta (Marzia Ubaldi), che ha sempre disapprovato la sua storia con Vittorio. Tenta una riconciliazione, ma l’incontro tra Alberta e Vittorio non fa che riaccendere i vecchi rancori. Marina, che a scuola è un piccolo genio, diventa subito il capo indiscusso dei ragazzini del cortile: supera un’audace prova di coraggio, affrontando l’ombroso Ugo Cerutti (Augusto Fornari), un condomino terrore dei bambini. Benedetta invece si sente inadeguata rispetto alle sue compagne di liceo, assai più eleganti e smaliziate di lei. Fa la conoscenza di Gisella (Vera Dragone), una giovane parrucchiera che vive nello stesso condominio…

Nel cast attori Marzia Ubaldi (Alberta Ferraris), Nicola Rignanese (Salvatore Strano), Manuela Ventura (Teresa Strano), Stefano Santospago (Ing. Ernesto Girola), Augusto Fornari (Ugo Cerutti), Renato Scarpa (Motta) e Debora Caprioglio (Francesca). A interpretare le figlie di Vittorio e Anna, Aurora Ruffino (Benedetta), Karen Ciaurro (Marina) e la piccola Noemi Abbrescia (Clara).

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.