SuperQuark 2014: streaming Rai prima puntata giovedì 3 luglio – Video replica

Questa sera – 3 luglio 2014 – torna Piero Angela in prima serata su Rai1 con il suo SuperQuark, lo storico programma di approfondimento scientifico che andrà avanti per nove puntate tutti i giovedì fino al 28 agosto. Lo studio di questa edizione è stato realizzato nel Centro di Produzione Rai di Torino con una scenografia tutta nuova, firmata da Emanuela Trixie Zitkowsky, ideatrice, tra le altre cose, del palco del Festival di Sanremo 2014. Ci saranno grandi schermi per proiettare su pareti, soffitti e pavimenti ogni tipo di immagini ed effetti, e le sorprese inizieranno già dalla sigla iniziale, dove un effetto grafico darà l’impressione di avere in studio gli Swingle Singers mentre cantano L’aria sulla quarta corda di Bach, da 45 anni la musica che accompagna tutti i programmi di Piero Angela. Le novità non si fermano qui, riguardano anche i contenuti, come ad esempio l’inserimento di due nuove rubriche: una sulla sessualità con il professor Emmanuele Jannini e una sulla tecnologia con il direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia  Roberto Cingolani.

In questa prima puntata, dopo una breve introduzione di Piero Angela, verrà mandato in onda uno splendido documentario della BBC sui  primati osservati in India, in Madagascar, nel Borneo e in Perù. Poi spazio agli ospiti, come il professore e scrittore Luigi Rainero Fassati, che esporrà il preoccupante problema dell’uso e abuso di alcol tra i giovani, e alle rubriche usuali, come Scienza in cucina, con l’alimentarista Elisabetta BernardiDietro le quinte della storia, con il professor Alessandro Barbero,  e  Polvere di stelle, con il professor Giovanni Bignami che porterà i telespettatori attraverso uno spettacolare viaggio nel cosmo. Non mancheranno gli esperimenti in studio con Paco Lanciano e i servizi di Alberto Angela, in un’edizione di SuperQuark che si preannuncia rinnovata e interessante. L’appuntamento con questa prima puntata è fissato per oggi – giovedì 3 luglio 2014 – dalle 21.20 su Rai1.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.