Palio di Siena 2 luglio 2014: orari, info diretta tv e streaming Rai2

Saranno dieci, uno per ogni contrada, i cavalli che questo pomeriggio, mercoledì 2 luglio usciranno dal cortile del Palazzo Comunale per dirigersi verso la mossa, per il tradizionale Palio di Siena, trasmesso anche quest’anno su Rai2 a partire dalle 18.45. A condurre la lunga diretta saranno Susanna Petruni e Maurizio Bianchini. La famosa giostra equestre di origine medievale tra le contrade di Siena si svolge 2 volte all’anno. Oggi si corre il Palio in onore della Madonna della Basilica di Provenzano, il 16 agosto sarà la volta del più famoso Palio di Mezzo Agosto in onore della Madonna Assunta. Le dieci contrade alla conquista del Drappellone realizzato dall’artista senese Rosalba Parrini e dedicato alla Madonna di Provenzano sono: Giraffa, Chiocciola, Drago, Tartuca, Selva, Bruco, Aquila, Lupa, Pantera e Onda.

Ad anticipare sul Campo l’emozionante sfida è il Corteo Storico, cui partecipano, oltre a tutte le Contrade, anche comparse in costume del Comune di Siena e dell’Antica Repubblica.

Poi la telecronaca della corsa, che consta di tre giri sull’anello della Piazza su cui è stato steso un ampio spessore di tufo senese, la notissima “Terra di Siena”.

Di seguito il programma del 2 luglio 2014:

07:45 Piazza del Campo: “Messa del Fantino”, celebrata nella Cappella della Piazza.

09:00 Piazza del Campo: “Provaccia”, ultima prova.

10:30 Palazzo Comunale: alla presenza del Sindaco, viene effettuata la “Segnatura dei fantini”, che da questo momento in poi non potranno essere più sostituiti.

14:30 In ogni Contrada: vestizione della Comparsa, benedizione del cavallo

16:30 Palazzo del Governo, Piazza Duomo: partenza del “Corteo Storico”

17:20 Piazza del Campo: Ingresso del Corteo in Piazza

19:30 Piazza del Campo: Inizio gara del Palio. Festeggiamenti per le vie del centro del rione vincitore del Palio.

Segui il Palio di Siena in streaming video dalle ore 18.45 –> Rai2 live streaming.

Scritto da Marzia Giusepponi.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.