Le Iene: anticipazioni servizi e streaming puntata del 16 aprile 2014

Dodicesimo imperdibile appuntamento questa sera, mercoledì 16 aprile 2014 in prima serata su Italia 1, con “Le Iene Show”, il programma più irriverente della tv condotto da Ilary Blasi e Teo Mammucari con la partecipazione della Gialappa’s Band. Tra i servizi in onda: Luigi Pelazza dopo l’inchiesta di Nassiriya, si sposta in Somalia. Filippo Roma indaga sui campi profughi ad Augusta e le condizioni di accoglienza per i minori. Continua l’inchiesta di Matteo Viviani sulle relazioni tra alimentazione e tumori.

Luigi Pelazza, dopo l’inchiesta delle scorse settimane su Nassyria, si occupa di ciò che è accaduto 20 anni fa in Somalia. La Iena decide di andare a cercare una persona ritratta in una foto scattata da un paracadutista italiano nel ’97, già circolata su molti media, che ritrae la tortura ai danni di un prigioniero somalo. Nonostante siano trascorsi tanti anni, Pelazza è riuscito ad individuare l’uomo che, in base alla foto, avrebbe inflitto la scossa elettrica al prigioniero somalo. Si tratta di un militare, ancora oggi in servizio…

Filippo Roma si reca ad Augusta, al centro dell’operazione militare e umanitaria “Mare Nostrum”, che ha il compito di rafforzare il controllo in mare e migliorare le capacità di soccorso dei migranti in difficoltà. I profughi, una volta soccorsi, vengono poi accompagnati nei centri di accoglienza.

Per i migranti minorenni non accompagnati, la legge prevede lo stesso trattamento igienico sanitario e di carattere sociale riservato ai minori italiani: diritto all’istruzione, vitto e alloggio, a vivere in condizioni igienico sanitarie adeguate.

Ma non è così: la Iena mostra immagini esclusive, realizzate all’interno di alcuni centri di prima accoglienza, che fanno vedere come si viva in condizioni igienico sanitarie precarie e disagiate, in stanze affollate, con le brandine attaccate l’una all’altra.

Inoltre, nonostante i giovani minorenni debbano rimanere nei centri di prima accoglienza solo settanta giorni, sembra che la permanenza sia di parecchi mesi.  Filippo Roma chiede spiegazioni al Commissario Prefettizio di Augusta.

Questo e tanto altro nella puntata di questa sera. Per seguire Le Iene in streaming dalle 21.10 visita il sito ufficiale www.iene.mediaset.it.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.