Per amore del mio popolo – Don Diana: su Rai1 il film-tv con Alessandro Preziosi

Questa sera – martedì 18 marzo 2014 – va in onda su Rai Uno la prima di due parti (la seconda sarà domani) del film per la tv Per amore del mio popolo – Don Diana. Nel ventennale dell’assassinio di Don Giuseppe Diana per mano della camorra, la Rai presenta questa fiction diretta da Antonio Frazzi con protagonista Alessandro Preziosi. Un modo per ricordare la figura e l’impegno civico di un uomo che non si è voluto arrendere alla malavita locale, portando avanti con coraggio le sue idee e i suoi ideali religiosi. Un sacerdote che, cercando di salvare i giovani da un futuro segnato nella criminalità organizzata, si è scontrato violentemente con la camorra fino a rimanere ucciso per mano di essa. Prodotto da Rai Fiction e Aurora Film, questo film si avvale del soggetto di Fabrizio Cestaro, Carlo Cozzolino e Francesca Panzarella, anche autori della sceneggiatura scritta insieme al regista.

Casal di Principe, zona calda della Campania in provincia di Caserta, è terra di lotta per il predominio tra le famiglie Esposito e Capuano. Una guerra territoriale che miete numerose vittime, e ha bisogno di continua manovalanza. I clan reclutano i giovani soldati sul territorio, ma Don Giuseppe Diana (Alessandro Preziosi) fa di tutto per portare i ragazzi verso un futuro lontano dalla malavita. Il sacerdote organizza così numerose attività nella sua parrocchia, con la speranza di poter salvare qualcuno, incluso Domenico (Vincenzo Pennarella), figlio illegittimo e non riconosciuto di Antonio Esposito (Massimiliano Gallo). Don Giuseppe arriva così a essere minacciato dalla camorra, che proverà anche a comprarlo con dei soldi che il prete rifiuta, così come un possibile trasferimento a Roma. Lui vuole rimanere a combattere, anche se capisce che il prezzo da pagare potrebbe essere molto alto… Nel cast attori, oltre a quelli già citati, segnaliamo, tra gli altri, Elena Margaret Starace, Adriano Pantaleo, Rosa Diletta Rossi e Gianluca Di Gennaro.

L’appuntamento con la prima parte del film tv Per amore del mio popolo – Don Diana è fissato per questa sera – martedì 18 marzo 2014 – alle 21.10 su Rai Uno.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.