L’oro di Scampia: anticipazioni, cast e trama del film tv Rai 1

Questa sera – lunedì 10 febbraio 2014 – andrà in onda in prime time su Rai Uno il film per la tv L’oro di Scampia, liberamente ispirato al libro La mia vita sportiva di Gianni Maddaloni, che racconta di come ha provato a sottrarre i ragazzi delle Vele di Scampia alle strade e alla camorra incluso il figlio Giuseppe, detto Pino, che ha poi conquistato un oro alle Olimpiadi di Sydney. Beppe Fiorello sarà il maestro judoka Enzo Capuano, personaggio fittizio che ricorda Gianni Maddaloni, che insegna in una palestra alla periferia estrema di Napoli dove si allena anche il figlio, Toni Capuano, interpretato dal giovane Gianluca Di Gennaro.

La regia di questo film per la tv è di Marco Pontecorvo. Tra gli interpreti, oltre ai già citati Giuseppe Fiorello e Gianluca Di Gennaro, menzioniamo Anna Foglietta, Anna Bellezza, Ciro Petrone, Salvio Simeoli, Nunzia Schiano, Anna Ammirati e Gaetano Bruno, con la partecipazione di Salvatore Striano e Nello Mascia. L’appuntamento con L’oro di Scampia (titolo che ricorda volutamente il capolavoro L’oro di Napoli, film a episodi diretto nel 1954 da Vittorio De Sica con protagonisti, tra gli altri, Eduardo De Filippo, Totò, Sophia Loren, Silvana Mangano e Paolo Stoppa) è per questa sera – lunedì 10 febbraio 2014 – alle 21.10 su Rai Uno.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.