Sorteggio Gironi Mondiali Brasile 2014 – Diretta tv e streaming Rai 6-12-2013

È tutto pronto a Salvador de Bahia per il sorteggio dei Mondiali di calcio di Brasile 2014, in programma dal 12 giugno al 13 luglio, giorno della finale allo Stadio Maracanã. Completato il tabellone delle 32 squadre che parteciperanno alla competizione, divise in 4 fasce secondo i (criticabili) criteri FIFA, restano da stabilire gli 8 gironi della fase finale. Zinedine Zidane, Cafu, Fabio Cannavaro, Mario Kempes e Lothar Matthaus saranno alcuni tra i protagonisti di questo sorteggio, che si terrà in un lussuoso resort a 75 chilometri da Salvador de Bahia, con 173 paesi collegati e qualcosa come mezzo miliardo di telespettatori.

La prima delle 4 fasce è quella delle 8 teste di serie: Brasile (Paese organizzatore), Spagna (Campione del Mondo in carica), Argentina, Colombia, Uruguay, Svizzera, Germania e Belgio. La seconda è quella delle le nazionali africane e le altre due sudamericane non teste di serie: Algeria, Camerun, Costa D’Avorio, Ghana, Nigeria, Cile ed Ecuador. In terza fascia troviamo invece l’Australia, le rappresentanti asiatiche Iran, Giappone e Corea del Sud, e le CONCACAF Costa Rica, Honduras, Messico e Stati Uniti. La quarta fascia è quella che ci riguarda perché raggruppa le 9 squadre UEFA non teste di serie: Bosnia, Croazia, Inghilterra, Francia, Grecia, Olanda, Portogallo, Russia e Italia. Per quello che riguarda il sorteggio, al Brasile tocca la posizione numero 1 (come le altre teste di serie) del Gruppo A. L’assegnazione delle posizioni per le nazionali delle altre fasce sarà invece casuale, se escludiamo un complicato (anche questo criticabile) meccanismo di pre-sorteggio FIFA per garantire il principio della separazione geografica. In pratica, per quello che ci interessa, l’Italia rischia un girone di ferro. Potrebbe capitare in un gruppo con Brasile/Argentina e Francia/Olanda/Inghilterra.

La cerimonia del sorteggio andrà in onda oggi – venerdì 6 dicembre 2013 – in diretta tv su Rai2 a partire dalle 17.00 orario italiano (anche in streaming –> Rai2) con la telecronaca di Andrea Fusco e proseguirà su RaiSport1 (anche in streaming –> RaiSport1) dalle 18.45 per ulteriori approfondimenti. Nello studio di Roma, insieme al conduttore, ci saranno Stefano Bizzotto, Angelo di Livio e Zibi Boniek. In collegamento dal Brasile Marco Mazzocchi e per raccogliere in diretta le voci degli allenatori Alessandro Antinelli.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.