Mission – Prima puntata – Anticipazioni, stasera in tv e streaming Rai1

Parte questa sera – mercoledì 4 dicembre 2013 – il programma Mission su Rai Uno, dopo le tante polemiche che lo hanno preceduto. Tv del dolore? Non secondo Giancarlo Leone, che si rifiuta di definirlo un reality. Staremo a vedere, noi ci limitiamo a parlarvi del format, delle intenzioni dichiarate e dei protagonisti per ora. Mission è una trasmissione realizzata dalla Rai in collaborazione con l’Unhcr – l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati- e Intersos. Lo scopo è quello di far conoscere realtà distanti e dimenticate portandole in prima serata sulla prima rete nazionale. A condurre il programma, che sarà in due puntate il 4 (stasera) e il 12 dicembre (giovedì prossimo), ci penseranno Michele Cucuzza e Rula Jebreal.

Dal comunicato Rai: – “Mission porterà alcuni personaggi noti a vivere per 15 giorni consecutivi insieme ai volontari che lavorano nei campi profughi in giro per il mondo, facendoli immergere in una dimensione umana e ambientale fino a quel momento a loro direttamente sconosciuta”. Un format tanto semplice quanto pericoloso. In questa prima puntata i protagonisti saranno Al Bano e le figlie Cristel e Romina Jr., da poco rientrati dall’esperienza in Giordania a fianco di UNHCR, e l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, insieme alla giornalista Candida Morvillo, che racconteranno la loro esperienza in Mali, il Paese dell’Africa Occidentale devastato da una terribile guerra civile.

Ancora dal comunicato Rai: – “Nella seconda puntata, in onda giovedì 12 dicembre, si seguiranno invece le esperienze in Congo di Emanuele Filiberto e Paola Barale, quella di Cesare Bocci e Lorena Bianchetti in Ecuador e quella di Michele Cucuzza e Barbara De Rossi in Sud Sudan. Oltre ai protagonisti, in studio si ascolteranno le toccanti testimonianze di chi è fuggito dal suo paese alla ricerca di una vita migliore, da parte di chi però non hai mai spezzato il filo che lo lega ancora alla propria terra”.

Mission è realizzato dallo studio TV1 della Rai di Torino ed è un programma di Antonio Azzalini e Tullio Camiglieri scritto da Celeste Laudisio, Enrica Marchesi, Mario Audino, Emiliano Sacchetti, Davide Corallo e Riccardo Mazzon. La regia dei filmati è di Gianluca Staffa, l’edizione è di Ivo Vacca. La regia del programma da studio è di Celeste Laudisio la scena è di Marco Calzavara la fotografia è di Gianni Caporali. Mission è un programma prodotto da Rai1 in collaborazione con Dinamo Italia.

Prima di giudicare questa trasmissione, sarà bene seguirla. L’appuntamento con la prima puntata di Mission è fissato per questa sera – mercoledì 4 dicembre – alle ore 21.10 su Rai Uno. Anche in streaming –> Rai Uno streaming.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.