Report di Milena Gabanelli: anticipazioni stasera 2-12-2013 in tv-streaming Rai3 – Video

Questa sera – lunedì 2 dicembre 2013 – torna il giornalismo d’attacco di Milena Gabanelli con la decima puntata della nuova stagione autunnale di Report dalle 21.05 su Rai Tre (anche in streaming in simulcast, link diretto a fondo articolo) dal titolo La spartizione. In primo piano andrà in onda un’inchiesta sulla Consip (nella foto in alto). Riportiamo direttamente dal sito ufficiale della trasmissione Rai: – “Dal ministro Giulio Tremonti al commissario della spending review Enrico Bondi, passando per il premier Mario Monti, tutti a spingere affinché gli acquisti della pubblica amministrazione passino per Consip, la società del Ministero Economia e Finanze che dovrebbe gestire gli acquisti di scuole, enti locali e ministeri per razionalizzare la spesa pubblica”.

E ancora dal sito di Report: – “Siamo andati a verificare come funzionano le cose per esempio nelle università e in alcuni comuni. Il paradosso è che invece di risparmiare, con gli acquisti centralizzati, si spende talvolta di più che andando dal fornitore di fiducia. E questo già per i piccoli acquisti di cancelleria, acqua per i laboratori, personal computer. Invece alcuni comuni hanno utilizzato i fornitori selezionati da Consip per servizi rilevanti come l’illuminazione pubblica, con pessimi risultati e costi superiori al previsto. Ma come può avvenire tutto ciò? Chi fa i controlli in Consip sui fornitori, sulla loro serietà e sulla qualità dei prodotti? Chi ha controllato per esempio che i vincitori della gara per l’informatizzazione dei documenti del Ministero del Tesoro abbiano tutti i requisiti richiesti?”.

Nel corso della puntata andranno in onda anche altri servizi, tra i quali ce ne sarà uno sull’emendamento presentato a ottobre da Renata Polverini sui dirigenti sanitari del Ministero della Salute. Un provvedimento che li metterebbe, a livello di stipendio, sullo stesso livello dei dirigenti degli ospedali. Spazio anche a uno studio di Intesa San Paolo, secondo il quale il distretto della meccatronica pugliese nel secondo trimestre del 2013 è quello col maggior aumento dell’export in assoluto. Ecco un esempio di come si potrebbe salvare il Paese dal declino industriale…

L’appuntamento con la decima puntata di Report è per questa sera – lunedì 2 dicembre 2013 – su Rai Tre a partire dalle ore 21.05 – Anche in streaming –> Rai Tre.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.