Report di Milena Gabanelli: anticipazioni lunedì 11-11-2013 in tv-streaming Rai3 – Video

Rivedi questa puntata di Report – Video replica integrale a fondo articolo.

Oggi – lunedì 11 novembre 2013 – torna Milena Gabanelli con la 7a puntata della nuova stagione autunnale di Report in prima serata su Rai Tre (anche in streaming, link a fondo articolo). In primo piano andrà in onda un’inchiesta sui legami che esistono tra industria chimica e brevetti di semi coperti da copyright. Riportiamo direttamente dal sito ufficiale della trasmissione: – “Secondo uno studio della Fao, negli anni ‘70, c’erano 7000 compagnie sementiere e nessuna superava l’1% del mercato mondiale. Oggi, le prime tre compagnie detengono il 53%, le prime dieci il 76% e tra queste sei coprono ben il 75% del mercato planetario dei pesticidi. Numeri che rivelano già l’intreccio indissolubile tra chi produce semi e chi produce i veleni per le erbe indesiderate. Ma tutto questo è sostenibile? E fino a quando? E soprattutto ci sono alternative?”.

Nel corso della puntata si parlerà anche della Ittierre, la più importante azienda del fashion italiano che da sola produceva circa il 10% del PIL del Molise. Entrata in crisi nel 2009, il Governo prima e la Regione Molise poi sono intervenuti con una fidejussione di 12 milioni. Dopo aver speso milioni di euro pubblici, dopo due anni di amministrazione straordinaria e altrettanti di gestione privata, la Ittierre è di nuovo in crisi e i libri sono stati portati in tribunale…

L’appuntamento con la 7a puntata di Report è per questa sera – lunedì 11 novembre 2013 – su Rai Tre a partire dalle ore 21.05 – Anche in streaming –> Rai Tre.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.