Il commissario Montalbano: anticipazioni e trama episodio di stasera 2 ottobre su Rai 1

Qui il video della puntata.

Continuano le repliche de Il commissario Montalbano su Rai Uno. Oggi – mercoledì 2 ottobre 2013 – in prima serata (ore 21.15) andrà in onda l’episodio numero 12 intitolato Par condicio, tratto da Un mese con Montalbano, una raccolta di trenta racconti di Andrea Camilleri pubblicata per la prima volta nel 1998 dalla Arnoldo Mondadori Editore. L’adattamento per la tv è stato scritto dallo stesso autore del racconto omonimo, insieme a Francesco Bruni e Salvatore De Mola, ed è andato in onda per la prima volta su Rai Uno il 29 settembre 2005. La regia è firmata Alberto Sironi. Tra gli interpreti di questo episodio citiamo tra gli altri Luca Zingaretti (Salvo Montalbano), Katharina Bohm (Livia Burlando), Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Giuseppe Fazio), Angelo Russo (Agatino Catarella), Marcello Perracchio (Dottor Pasquano), Cinzia Maccagnano (Mariuccia Cuffaro), Alexandra Dinu (Eva Mariumi), Francesco Sineri (Don Balduccio Sinagra).

Trama dell’episodio 12 de Il commissario MontalbanoPar condicio – cit. Wikipedia:

Il commissario da una parte si trova a gestire l’inasprimento dei rapporti delle due grandi famiglie mafiose di Vigàta (Sinagra e Cuffaro), dall’altra è impegnato nella ricerca di una ragazza straniera; seguendone le tracce si inoltra nella campagna siciliana, e presso una stazione ferroviaria abbandonata trova Biagio, un disabile mentale che gli confessa di aver consegnato la ragazza ad un pericoloso delinquente implicato nella tratta delle bianche. Una volta trovatala, Montalbano scopre che la guerra di mafia scatenatasi tra le famiglie non è dovuta a questioni di successione al potere, ma perché la giovane straniera s’era innamorata, ricambiata, del marito della figlia di uno dei capobanda, scatenandone la gelosia e quindi l’eliminazione fisica.

Il dodicesimo episodio de Il commissario MontalbanoPar condicio (2005) – andrà in onda questa sera – mercoledì 2 ottobre 2013 – alle 21.15 su Rai Uno.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.