Il commissario Montalbano: anticipazioni e trama episodio di stasera 18-9-2013

Qui il video della replica.

Continuano le repliche in prima serata su Rai Uno de Il commissario Montalbano, una delle fiction Rai di maggior successo e qualità di sempre. L’episodio in onda oggi – mercoledì 18 settembre 2013 – si intitola L’età del dubbio ed è tratto dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri, quattordicesimo della saga di Salvo Montalbano e pubblicato da Sellerio Editore il 23 ottobre 2008. L’adattamento per la tv è stato scritto dallo stesso Camilleri insieme a Francesco Bruni e Salvatore De Mola, per la regia di Alberto Sironi. L’età del dubbio (episodio numero 22 de Il commissario Montalbano) andò in onda per la prima volta su Rai Uno il 4 aprile 2011, ottenendo 9.295.000 telespettatori per un totale del 32.45% di share. Tra gli interpreti di questo episodio citiamo tra gli altri Luca Zingaretti (Salvo Montalbano), Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Giuseppe Fazio), Angelo Russo (Agatino Catarella), Marcello Perracchio (Dottor Pasquano), Isabella Ragonese (Ten. Laura Belladonna), Ana Caterina Morariu (Vanna Di Giulio), Caterina Vertova (Livia Giovannini).

Trama dell’episodio No 22 de Il commissario MontalbanoL’età del dubbio – cit. Wikipedia:

Il commissario Montalbano fa un sogno insieme tragico e ridicolo ma che rivela come i due pensieri fissi degli ultimi anni lo accompagnino anche nel sonno: l’idea della morte e la sua relazione con Livia. Nel sogno si sta svolgendo il suo funerale e che sia morto glielo annuncia lo stesso Catarella a cui di solito è affidata questa comunicazione funebre dei morti ammazzati su cui si dovrà indagare. Alla cerimonia funebre assistono i soliti comprimari delle indagini di polizia: il dottor Pasquano che al solito si rifiuta scontrosamente di dare particolari sul morto prima di aver eseguito l’autopsia, il signor questore Bonetti-Alderighi che non autorizza Montalbano ad indagare sulla sua stessa morte, l’amico Mimì Augello. Ci sono tutti ma manca quella che per prima dovrebbe essere presente alle esequie: la sua fidanzata Livia che, raggiunta per telefono dall’irritato defunto, gli annuncia che forse non farà in tempo ad intervenire e che, per dirla tutta, approfitterà della sua morte, di questa occasione unica, per sentirsi libera da una relazione che si trascinava stancamente.

Il forte rumore che sveglia Montalbano è causato dal temporale che agita il mare fino a lambire il terrazzino della sua casa. Il mare e il porto di Vigata diventano ora protagonisti in sottofondo della nuova indagine di Montalbano che riguarda due imbarcazioni ormeggiate una a fianco dell’altra: un potente motoscafo e il “Vanna”, un lussuoso yacht il cui equipaggio ha trovato in mare un canotto con a bordo un uomo morto per avvelenamento.

Montalbano insospettito chiederà la collaborazione alle indagini di un ufficiale della capitaneria di porto: Laura, una bellissima e intelligente giovane che farà perdere la bussola al commissario che si innamorerà, fortunatamente e inaspettatamente riamato, come un adolescente appassionato e geloso colpito dal classico colpo di fulmine.

L’episodio No 22 de Il commissario MontalbanoL’età del dubbio – andrà in onda in replica questa sera – mercoledì 18 settembre 2013 – su Rai Uno a partire dalle ore 21.10.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.