Il commissario Montalbano: anticipazioni e trama episodio di stasera 16-9-2013

Continuano le repliche in prima serata su Rai Uno de Il commissario Montalbano, una delle fiction Rai di maggior successo e qualità di sempre. L’episodio in onda oggi – lunedì 16 settembre 2013 – si intitola La caccia al tesoro ed è tratto dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri, sedicesimo della saga di Salvo Montalbano e pubblicato da Sellerio Editore il 20 maggio 2010. L’adattamento per la tv è stato scritto dallo stesso Camilleri insieme a Francesco Bruni e Salvatore De Mola, per la regia di Alberto Sironi. La caccia al tesoro (episodio numero 21 de Il commissario Montalbano) andò in onda per la prima volta su Rai Uno il 28 marzo 2011, ottenendo 9.293.000 telespettatori per un totale del 31,37% di share. Tra gli interpreti di questo episodio citiamo tra gli altri Luca Zingaretti (Salvo Montalbano), Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Giuseppe Fazio), Angelo Russo (Agatino Catarella), Marcello Perracchio (Dottor Pasquano), Dajana Roncione (Alba Carraro), Isabell Sollman (Ingrid), Alessandro Intini (Alfredo Pezzella).

Trama dell’episodio No 21 de Il commissario MontalbanoLa caccia al tesoro – cit. Wikipedia:

Nel commissariato di Vigata non c’è proprio niente da fare. Catarella s’impegna senza speranza nella soluzione di cruciverba e rebus e Montalbano leggicchia un romanzo di Simenon quando è inopinatamente costretto a recitare la parte alla Bruce Willis in un film americano. In un vecchio palazzo abitato da due anziani bigotti, i fratelli Gregorio e Caterina Palmisano, le cui manie religiose sono ormai arrivate al culmine della pazzia. Il vecchio allucinato si è messo a sparare dalla finestra e Montalbano, a sfida del suo sentirsi ormai vecchio, arrampicandosi pericolosamente su per una scala dei pompieri riesce a rendere inoffensivo il vecchio pazzo. Nel palazzo fatiscente, in una foresta di crocefissi di ogni fattura illuminata da innumerevoli lumini, Montalbano crede di aver scoperto una giovane uccisa ma si accorge che si tratta di una consunta bambola gonfiabile ormai malridotta dal prolungato uso, senza un occhio e con un buco riparato alla meglio. Ricoverati i due fratelli, l’inerzia sembra tornata nel commissariato di Vigata quando giunge la notizia di un cadavere ritrovato in un cassonetto. Non è il corpo di una vittima ma di un’altra bambola identica a quella rinvenuta nel palazzo dei fratelli Palmisano. In quegli stessi giorni il commissario riceve una strana lettera anonima dove lo si sfida con indovinelli in versi ad una caccia al tesoro che per curiosità e perché non aveva altro da fare accetta. Dopo due o tre indizi gli nasce il sospetto che il gioco nasconda qualcosa di pericoloso e di folle. Purtroppo il suo fiuto da “sbirro” non lo inganna.

L’episodio No 21 de Il commissario MontalbanoLa caccia al tesoro – andrà in onda in replica questa sera, lunedì 16 settembre 2013 su Rai Uno a partire dalle ore 21.10.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.