Il commissario Montalbano: anticipazioni e trama episodio di stasera 11-9-2013

Qui il video della puntata.

Continuano le repliche in prima serata su Rai Uno de Il commissario Montalbano, una delle fiction Rai di maggior successo e qualità di sempre. L’episodio in onda oggi, mercoledì 11 settembre 2013, si intitola La danza del gabbiano ed è tratto dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri, quindicesimo della saga di Salvo Montalbano e pubblicato da Sellerio Editore il 28 maggio 2009. L’adattamento per la tv è stato scritto dallo stesso Camilleri insieme a Francesco Bruni e Salvatore De Mola, per la regia di Alberto Sironi. La danza del gabbiano (episodio numero 20 de Il commissario Montalbano) andò in onda per la prima volta su Rai Uno il 21 marzo 2011, ottenendo 9.032.000 telespettatori per un totale del 31,20% di share. Tra gli interpreti di questo episodio citiamo tra gli altri Luca Zingaretti (Salvo Montalbano), Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Giuseppe Fazio), Angelo Russo (Agatino Catarella), Marcello Perracchio (Dottor Pasquano), Ilenia Maccarrone (Angela, nella foto in alto con Luca Zingaretti), Sebastiano Rapisarda (Padre di Fazio) e Giuseppe Di Maura (Medico).

Trama dell’episodio No 20 de Il commissario MontalbanoLa danza del gabbiano – cit. Wikipedia:

Un Montalbano disilluso, sempre più vecchio nell’animo più che nel corpo, deve affrontare la sparizione di un amico: l’ispettore Fazio, fissato con i “pizzini” anagrafici degli indagati, ma nato per essere “sbirro”, intelligente collega di tante indagini e talvolta tanto confidente da prevenire le azioni irruente del commissario e di metterlo così al sicuro da qualche comportamento disinvolto. Ancora una volta la nottata è stata “tinta”: il commissario ha deciso di lasciar perdere di tentare di dormire e si è alzato che è appena l’alba. Con il consueto “cicarone” di caffè è poi andato sulla veranda a scrutare il mare e il tempo che si annuncia della giornata quando la sua attenzione viene colta da un gabbiano morente sulla spiaggia. È la raffigurazione quella del gabbiano di una danza o piuttosto di un dibattersi della vita che non vuole abbandonare un corpo morente. La crisi di Montalbano si fa sempre più profonda: è dall’episodio de Il giro di boa, quando è stato ferito, che il pensiero della vecchiaia e della morte non lo ha più abbandonato. Ma questa volta avrà modo di scacciare questi pensieri tristi: ha accanto a sé Livia con cui sta per recarsi in vacanza. Giusto una scappata in commissariato per dare le ultime disposizioni ai suoi uomini. Ma manca Fazio: non è rientrato in casa, il suo cellulare non risponde…

L’episodio No 20 de Il commissario MontalbanoLa danza del gabbiano – andrà in onda in replica questa sera, mercoledì 11 settembre 2013 su Rai Uno a partire dalle ore 21.10.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.