Un caso di coscienza 5: anticipazioni e trama prima puntata di stasera su Rai1

Vai alle anticipazioni della seconda puntata del 15 settembre.

Questa sera, domenica 8 settembre in prima serata su Rai1, si apre la stagione della fiction Rai con la quinta serie di Un caso di coscienza, sei nuove puntate prodotte da Red Film per RaiUno, dirette da Luigi Perelli, con soggetto e sceneggiatura a firma di Andrea Purgatori, con Sebastiano Somma ancora protagonista nei panni dell’avvocato Rocco Tasca, sempre impegnato a difesa dei più deboli; al suo fianco ritroviamo i collaboratori di sempre, Alice Morandi (Loredana Cannata), amica, collega e braccio destro, e il fidato Virgilio (Stephan Danailov), e due new-entry: il Pubblico Ministero Giulia Longo (Vittoria Belvedere), trasferitasi al Nord-Est per combattere il radicamento della criminalità organizzata, e il politico Vittorio Corsi (Stefano Dionisi). Il plot della fiction si sviluppa attorno a un’indagine sul traffico illegale, gestito dalla camorra con la complicità della borghesia imprenditoriale, di rifiuti tossici interrati nell’hinterland di Trieste. In ciascuna delle sei puntate l’avvocato Tasca affronterà cause interessanti: dal razzismo al sovraffollamento delle carceri, dalle adozioni illegali alla malasanità.

La trama:
L’avvocato Rocco Tasca continua il suo lavoro in difesa degli emarginati e dei più deboli, aiutato come sempre da Virgilio, un investigato privato e dalla collega Alice Morandi, con cui c’è un grande affiatamento. Intanto nella vita di Tasca entra anche un’altra donna: è il magistrato Giulia Longo, amica di vecchia data di Tasca, che da poco si è trasferita a Trieste per cercare di neutralizzare la criminalità organizzata radicata nel Nord Italia e dedita al traffico illegale di rifiuti tossici.

La Longo trovandosi ad affrontare situazioni molto difficili e rischiose, chiede aiuto al suo amico Rocco e ad Alice. In questa difficile battaglia viene messa in gioco non solo la loro reputazione, ma anche la loro stessa vita…

Nella prima puntata di stasera,un aereo atterra nella notte su una pista in disuso da anni. Dal velivolo vengono scaricati dei bidoni di metallo, poi trasferiti su dei camion. Alla scena assistono per caso Chiara Rosati (Valentina Reggio), funzionario di polizia giudiziaria, e Saverio Desantis (Paolo Romano), marito di Giulia Longo, il magistrato con cui Chiara collabora da tempo.

Nel frattempo, due ragazzi di una comunità di recupero vengono accusati dell’omicidio di un negoziante. L’avvocato Rocco Tasca sospetta invece che dietro questa morte ci sia la camorra…

QUI le anticipazioni della seconda puntata di domenica 15 settembre.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.