Il commissario Montalbano: Il cane di terracotta stasera su Rai Uno

Qui il video della replica.

Quarto episodio in replica de Il commissario Montalbano in onda stasera su Rai Uno, lunedì 22 luglio alle 21.10. Il cane di terracotta, questo il titolo, è tratto dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri pubblicato nel 1996 dalla casa editrice Sellerio di Palermo. L’episodio tv della saga di Montalbano, andato in onda per la prima volta su Rai Uno il 9 maggio 2000, è stato scritto e sceneggiato a quattro mani dallo stesso Camilleri insieme a Francesco Bruni, per la regia di Alberto Sironi. Nel cast fisso, oltre a Luca Zingaretti (Salvo Montalbano), citiamo tra gli altri Katharina Bohm (Livia Burlando), Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella), Marcello Perracchio (Dottor Pasquano) e Galluzzo (Davide Lo Verde). Tra gli altri interpreti di questo episodio troviamo invece Leopoldo Trieste, Biagio Pelligra, Fulvio D’Angelo, Claudia Fiorentini, Fiorenzo Forto, Enrico Pappalardo e Camillo Mascolino.

Trama del quarto episodio de Il commissario Montalbano, Il cane di terracotta (cit. Wikipedia):

Il commissario riceve la confessione del boss Tanu ‘u Greco, il quale vuole ritirarsi dall’organizzazione criminale mafiosa che non segue più l’antico codice d’onore. Ma la mafia non permette agli affiliati di andarsene e temendo che possa parlare lo uccide. Prima di morire il vecchio mafioso rivela a Montalbano l’esistenza di un arsenale di armi per la malavita nascosto in una grotta dove Montalbano trova due scheletri accanto ai quali c’è un grosso cane di terracotta e un piattino con delle monete. Dopo che l’esame sugli scheletri rivela che sono stati uccisi, il commissario decide di investigare anche se sono passati cinquant’anni dall’avvenimento.

L’appuntamento con Salvo Montalbano è questa sera, lunedì 22 luglio 2013, alle 21.10 su Rai Uno.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.