Il Verificatore: stasera prima puntata (pilot) su Rai 2 – Anticipazioni

Questa sera, venerdì 19 luglio, Rai 2 manderà in onda il secondo pilot estivo, dopo il disastroso (per ascolti e per qualità) Il Mattino Dopo, primo (e speriamo ultimo) tentativo di scripted reality italiano. Stavolta il programma in cerca di gloria, ascolti e di una collocazione stabile in palinsesto è Il Verificatore, un nuovo format che proverà a smascherare le false notizie, le classiche bufale di cui il web è pieno. Cosa è vero? Cosa è solo parzialmente vero? Cosa è totalmente falso e inventato? A scoprirlo ci sarà un giornalista-detective (il verificatore, appunto) che non rivelerà mai la propria identità e si rivolgerà al pubblico a casa che potrà votare vero/falso sul web attraverso la Social TV della Rai. Evidentemente gli autori puntano molto sull’interattività, ma affinchè la cosa funzioni serve un buon numero di telespettatori coinvolto.

Tra i temi che saranno affrontati in questa prima puntata pilot de Il Verificatore ci sono le molteplici notizie che hanno seguito la morte di Michael Jackson, Russel Crowe che lo scorso anno avrebbe fotografato un UFO, l’esistenza di un ordine composto da poche persone che comanda il mondo e tanto altro ancora. Qualche notizia sarà vera e verificata, qualcun’altra inventata di sana pianta. L’appuntamento con questo pilot è stasera alle 21.10 su Rai 2. Riuscirà la trasmissione, tra i cui autori c’è anche Roberto Giacobbo (Voyager, o Kazzenger per dirlo alla Maurizio Crozza…), a conquistarsi un posto nel palinsesto oppure farà la triste fine de Il Mattino Dopo?

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.