Festival di Castrocaro 2013: stasera venerdì 19 luglio la finale su Rai Uno

Chi ha vinto il Festival di Castrocaro 2012? Martina Cambi, una sorta di clone di Gianna Nannini, ma in pochi lo sanno e questo è il problema che va avanti da anni. L’obiettivo dichiarato della Rai è quello di rilanciare lo storico festival canoro romagnolo, almeno nelle intenzioni. Il canale è quello giusto, Rai Uno, il conduttore della serata invece lascia molto a desiderare: Pupo. Non sarebbe stato meglio puntare su un presentatore più giovane, magari anche semi-sconosciuto, in grado di movimentare la serata? Evidentemente mamma Rai ha idee diverse, gli va bene Pupo e anche la giuria, che quest’anno sarà composta da Iva Zanicchi, Claudio Cecchetto e Marco Masini. Anche qui ci sarebbe qualcosa da obiettare, forse lo slogan Voci nuove volti nuovi dovrebbe essere esteso anche ai non-concorrenti. Così non è, e rimangono forti dubbi sul fatto che questo festival verrà mai rilanciato. Detto questo, vediamo come si svolgerà la serata…

La finale della 56esima edizione del Festival di Castrocaro (2013) andrà in onda questa sera alle 21.15 su Rai Uno in diretta da Castrocaro Terme e Terra del Sole. A contendersi la vittoria ci saranno 12 concorrenti, tutti molto giovani tra i 15 e i 29 anni, scelti tra una rosa di oltre 500 partecipanti dopo un tour di date in tutta Italia durato circa un mese. I cantanti rimasti provengono da otto regioni diverse, e sono nello specifico Paola Bivona, Monica Vellucci, Chiara Filomeni, Titti Scialla, Emilio Carrino, Francesco Ciapica, 60 Frame, Lisa Buralli, Federica Santini, Marta Palia, Davide Papasidero e Fabrizio Sanna.

Il meccanismo di questa serata finale è piuttosto semplice. Prima i 12 ragazzi saranno abbinati a coppie grazie a un sorteggio, e dovranno interpretare una cover famosa. Il migliore passa, l’altro viene eliminato. I 6 concorrenti rimasti saranno divisi in due gruppi di 3, e a questo punto si giocheranno il brano inedito. I 2 vincitori dei singoli gruppi si contenderanno la vittoria finale e definitiva.

Passando agli ospiti, è stata annunciata la presenza di Patty Pravo che si esibirà sul palco così come altri 6 tra finalisti e vincitori di altrettante edizioni passate del Festival di Castrocaro: Lighea, Michele Pecora, Donatella Milani, Paolo Mengoli, Paolo Vallesi e Fiordaliso. Ci saranno anche due incursioni telefoniche niente male, con Jovanotti e Fiorello che a modo loro prenderanno parte alla serata da casa.

L’appuntamento con la finalissima della 56esima edizione del Festival di Castrocaro è questa sera, venerdì 19 luglio, alle 21.15 su Rai Uno.

saspa69

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.