F1 GP Germania 2013 Qualifiche: Pole Position di Hamilton, Alonso ottavo

Tutto sulla gara di domenica

Update 2 (15.00): qualifiche terminate con la pole position di Hamilton (Mercedes), che ha preceduto Vettel (Red Bull), Webber (Red Bull), Raikkonen (Lotus), Grosjean (Lotus), Ricciardo (Toro Rosso). Settimo Massa, che ha preceduto il compagno di squadra della Ferrari Fernando Alonso, solo ottavo in griglia di partenza. La Mercedes di Rosberg partirà undicesima.

Update 1: nelle ultime prove libere di questa mattina (sabato) Sebastian Vettel ha confermato di essere il più veloce (1’29”.517), è lui il favorito per la pole position nelle qualifiche delle 14.00. Dietro di lui nell’ordine Rosberg, Webber, Alonso, Massa, Raikkonen, Hamilton e Grosjean.

Messo alle spalle il disastroso GP di Gran Bretagna a Silverstone, spettacolare per certi versi ma troppo pericoloso per l’incolumità dei piloti, dei commissari di gara e del pubblico sugli spalti con gli pneumatici Pirelli che esplodevano come fossero palloncini, il circus della Formula 1 è approdato in Germania, al Nurburgring. Dopo il clamoroso ritiro di Vettel quando era in testa alla gara negli ultimi giri in Inghilterra, la vittoria di Rosberg e soprattutto il terzo posto di Alonso il Mondiale sembrerebbe riaperto, anche se il tedesco campione del Mondo con la Red Bull rimane nettamente il favorito per la vittoria finale. Ieri, venerdì 5 luglio, la prima giornata di prove libere ha fondamentalmente ribadito i valori che erano emersi a Silverstone prima della pazza gara, con Mercedes e Red Bull davanti a tutti. Sebastian Vettel (Red Bull) è stato il più veloce, girando in 1’30”.416. Dietro di lui si sono piazzati nell’ordine Rosberg (Mercedes, +0.235), Webber (Red Bull, +0.267), Grosjean (Lotus, +0.427) e Raikkonen (Lotus, +0.432). Solo sesto Alonso, che ha avuto problemi elettrici in mattinata con la sua Ferrari ma è riuscito comunque a fare meglio di Hamilton, ottavo con la sua Mercedes dietro alla Ferrari di Felipe Massa. Vedremo oggi cosa succederà in qualifica.

Vediamo allora nel dettaglio cosa prevede il programma di oggi, sabato 6 luglio 2013, al Nurburgring. Il meteo è di quelli estivi, con cielo sereno, sole e temperature massime intorno ai 24 gradi centigradi. Discorso fotocopia per la giornata di domani, domenica, dove durante la gara delle 14.00 le temperature previste superano i 25 gradi centigradi. Dopo il disastro Pirelli a Silverstone, tenere un occhio alle gomme con queste temperature è d’obbligo.

Ore 11.00: terza sessione di prove libere F1  (diretta tv esclusiva Sky Sport F1, anche in streaming su Sky Go);

Ore 14.00: qualifiche F1 GP Germania 2013  (diretta tv esclusiva Sky Sport F1, anche in streaming su Sky Go).

Se Sky ha la diretta tv esclusiva di questo GP di F1 di Germania 2013, la Rai potrà comunque trasmetterlo ma soltanto in differita, che oggi sarà su Rai 2 all’interno della rubrica Pole Position dalle ore 18.15. Le qualifiche potranno essere seguite anche in streaming, sempre dalle 18.15 –> Rai Due.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.