Arena di Verona 2013: stasera su Rai1 con Andrea Bocelli, Josè Carreras e Placido Domingo

Per il quarto anno consecutivo Antonella Clerici conduce Arena di Verona: Lo spettacolo sta per iniziare, l’evento musicale dedicato alle più grandi musiche di tutti i tempi. Un’anteprima in onda su Rai1 questa sera, lunedì 10 giugno 2013, alle 21.20, del ricco cartellone della stagione lirica estiva che si svolgerà nel fantastico scenario dell’Arena veronese. Una serata speciale per celebrare anche il Centenario del Festival lirico areniano. Insieme a questa ricorrenza, un tributo a Luciano Pavarotti e un ricordo speciale di Franca Rame.

Andrea Bocelli, Josè Carreras e Placido Domingo si ritrovano per celebrare i “100 anni d’opera” e regalare al pubblico le arie più famose della lirica: da Nessun dorma a Lucevan le stelle e Casta diva. Non mancheranno poi i grandi brani popolari come “O sole mio” e “Non ti scordar di me”, eseguiti in straordinario duetto da Bocelli e Domingo.

La scena si presenta grandiosa e unica con protagonisti il coro, l’orchestra, alla cui direzione si alternano i maestri Julian Kovatchev, Marcello Rota e Placido Domingo, e le masse artistiche areniane – oltre 500 artisti – nei loro splendidi costumi; uno spettacolo nello spettacolo; l’arena in configurazione lirica, con la pietra ben in vista, e ambientazioni create attraverso maestosi giochi di luci e strutture scenografiche personalizzate alle opere.

Come per le passate edizioni, le romanze verranno introdotte e raccontate da Antonella. Quest’anno le opere in programma sono:  Aida, Nabucco, La Traviata, Il Trovatore, Messa da Requiem, Rigoletto e Roméo et Juliette.

Lo spettacolo quest’anno è dedicato a Luciano Pavarotti, in occasione del debutto a Verona della Mostra internazionale “Amo Pavarotti“. Ospite speciale della serata: Nicoletta Mantovani Pavarotti.     

L’evento è realizzato da Arena Extra, società della Fondazione Arena di Verona, in collaborazione con Rai, scritto con Gianmarco Mazzi, Ivano Balduini, Matteo Catalano, Francesco Valitutti e Gianmarco Mazzi, con la regia areniana di Stefano Trepidi e televisiva di Sergio Colabona.

Arena di Verona 2013 con Bocelli, Carreras e Placido Domingo

Arena di Verona 2013 con Bocelli, Carreras e Placido Domingo – Rai1

Scritto da Marzia Giusepponi

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.