Emozioni Speciale Renato Zero: stasera 22 maggio su Rai 2

È dedicata a Renato Zero la puntata di “Emozioni”, in onda questa sera, mercoledì 22 maggio in prima serata su Rai 2. Un racconto per immagini ed “emozioni” attraverso filmati inediti, backstage, videoclip ed interviste a testimoni. Partendo dalle sue origini “Emozioni” ripercorre l’intera carriera di un talento scandalosamente unico e capace di unire musica, costume e spettacolo. Dal primo disco prodotto da Gianni Boncompagni fino all’ultima creatura “Amo”, già in vetta alle classifiche di vendita.

Il racconto della sua vita artistica e privata parte proprio dal nuovo album, presentato nel corso di una serata al Piper di Roma, il locale dove Renato Fiacchini, a metà degli anni 60, in piume di struzzo, stivaloni e strass, muove i suoi primi passi artistici.

Un racconto che avrà le testimonianze dei tanti compagni di avventura di Renato Zero, come Ennio Morricone, Giorgio Panariello, Gigi D’Alessio, Christian De Sica,  Mariella Nava, Renato Serio, Dario Baldan Bembo.

Emozioni” farà rivivere l’atmosfera dei migliori anni della vita di sorcini e zerofolli: le partecipazioni ai musical “Hair” e “Orfeo 9”, il primo contratto discografico, “Madame”, ovvero l’album della svolta. Ma soprattutto la rivoluzione culturale e artistica che Zero ha significato per l’Italia: la trasgressione e la voglia di mettersi e rimettersi sempre in gioco, senza paura di sfidare l’establishment, capovolgendo persino il modo di presentarsi in pubblico con live  mai visti all’epoca nel nostro Paese.

La musica di dischi straordinari come “Zerolandia”, “Il carrozzone”, il trionfo al cinema con “Ciao Nì”, il rapporto con i genitori e con Lucy Morante, quello con la televisione, la lunga battaglia per Fonopoli e la rinascita degli anni 90, da “L’imperfetto” a “Sulle tracce dell’imperfetto”, dal tour dei record del 2004 alla sfida con la sua nuova etichetta indipendente “Tattica”, dai festeggiamenti per i 60 anni al Renato attuale con “Amo” e la nuova rivoluzionaria avventura, quella di esibirsi, dallo scorso fine aprile per un mese intero al Palalottomatica di Roma.

Speciale Emozioni - Renato Zero

Speciale Emozioni – Renato Zero

Speciale Emozioni - Renato Zero - Rai2

Speciale Emozioni – Renato Zero – Rai2

Scritto da Marzia Giusepponi

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.