Concerto Primo Maggio Roma 2013: scaletta, diretta tv e streaming

È tutto pronto per l’edizione 2013 del Concertone del Primo Maggio organizzato come ogni anno da Cgil, Cisl e Uil a Roma (info, scaletta, orari, link diretta tv e streaming Rai a fondo articolo). Piazza San Giovanni comincia già ora a riempirsi, il tempo non è fantastico come quello di ieri ma è decisamente accettabile. Il tema artistico scelto per questa edizione è Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere, che va ad affiancare il leitmotiv che rimane quello del diritto al lavoro. La musica come aggregatore, che porterà ancora una volta tanta gente a Roma per ascoltare, tra gli altri, Elio e le storie tese, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Cristiano De Andrè, I Ministri, Africa Unite, Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e i Bottari, Management del dolore post operatorio e Marco Notari.

L’ospite d’onore di questo evento sociale e musicale sarà il Premio Oscar Nicola Piovani, mentre la chiusura della session pomeridiana sarà affidata a Giovanni Sollima, che dirigerà un’orchestra composta da 100 violoncellisti che eseguirà una versione dell’Inno di Mameli per soli archi. Spazio anche alla lettura di brani dedicati al lavoro e al sociale, con gli attori Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca ed Emanuela Grimalda sul palco in serata. La grande novità, molto attesa, è però rappresentata dalla Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma, composta da alcuni tra i migliori musicisti italiani, che rivisiterà in chiave rock alcuni brani di artisti che hanno fatto la storia della musica italiana come Dalla, De Gregori, Battisti e Celentano. La “superband” vedrà insieme per la prima volta Roberto Angelini (chitarra), Enzo Avitabile (sax), Boosta dei Subsonica (tastiere), Fabrizio Bosso (tromba), Capone Bungt&Bangt (percussioni), Mario Corvini (tromba), Sebastiano De Gennaro (batteria), Stefano Di Battista (sax), Moreno Ferrara e Silvio Pozzoli (cori), Gnu Quartet (archi), Chicco Gussoni (chitarra), Albero Tafuri (piano e tastiere), Andrea Mariano dei Negramaro (tastiere e sintetizzatori), Federico Poggipollini (chitarra), Lorenzo Poli (basso), Elio Rivagli (batteria), James Senese (sax), Maurizio Solieri (chitarra).

La diretta tv e streaming video (link diretto a fondo articolo), condotta da Geppi Cucciari, sarà affidata a Rai 3 come da tradizione (la diretta radio sarà invece su Rai Radio 2). Si parte dalle 15.00 per finire intorno a mezzanotte, con un’interruzione dalle 19.00 alle 20.00 per il Tg3 e i Tg regionali. La scaletta? Eccola:

Apre 1’MFestival Contest i finalisti (dalle ore 15):

CRIFIU
Aeguana Way
Almamediterranea
Le Metamorfosi
Honeybird & The Birdies
Toromeccanica

Pomeriggio (dalle 16.30 alle 19):

Enzo Avitabile
Africa Unite
Marta Sui Tubi
I Ministri
Motel Connection
Renzo Rubino
Marco Notari
Management del Dolore Post Operatorio
Giovanni Sollima e i 100 Violoncelli

Sera (dalle 20 a mezzanotte):

Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma Medley prog con Niccolò Fabi
Nicola Piovani
Daniele Silvestri
Max Gazzè
Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma con Federico Zampaglione e Erica Mou
Elio e le Storie Tese
Vinicio Capossela
Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma con Colapesce, Andrea Appino, Cosmo, Emidio Clementi, Ensi
Cristiano de Andrè

Chiude la Grande Orchestra Rock diretta da Vittorio Cosma.

GUARDA IL CONCERTONE 2013 IN DIRETTA VIDEO STREAMING

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.