Concerto 1 maggio 2013 a Roma: cantanti, programma diretta tv Rai3

A poco meno di una settimana dal concerto del primo maggio 2013 di piazza San Giovanni a Roma, organizzato da CGIL, CISL e UIL, i giochi sono quasi fatti, anche se non escludiamo sorprese dell’ultimo minuto da qui a martedì 30 aprile quando si terrà la tradizionale conferenza stampa per svelare la scaletta e tutti i dettagli finali. Dando per assodata l’esclusione del rapper di Senigallia Fabri Fibra (non entriamo in merito alle polemiche in questo articolo che vuole essere solo informativo), i cantanti/artisti confermati ad oggi, giovedì 25 aprile 2013, sono (in ordine casuale) Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e I Bottari, Elio e le storie tese, Max Gazzè, Cristiano De Andrè, I Ministri, Africa Unite, Federico Zampaglione, Niccolò Fabi, Roberto Angelini, James Senese, Erica Mou, Mario Corvini, Management del Dolore Post Operatorio e Marco Notari.

Il tema dell’edizione 2013 del Concertone è Musica Per Il Nuovo Mondo. Spazi, Radici, Frontiere. A condurre sul palco ci sarà, in prestito da La7, Geppi Cucciari. La comica e presentatrice tv sarda sarà quindi in diretta tv su Rai Tre dalle 15.00 alle 19.00 e dalle 20.00 alle 24.00. È prevista inoltre la presenza degli attori Riccardo Scamarcio, Valeria Golino e Emanuela Grimalda per recitare alcuni testi. Da qui al concerto è probabile che saranno annunciati altri nomi dello spettacolo che parteciperanno allo show negli orari coperti dalla diretta televisiva.

L’ospite d’onore del concerto del primo maggio 2013 è il pianista Nicola Piovani, che tra le altre cose dovrebbe esibirsi anche con il violoncellista e compositore siciliano Giovanni Sollima. Spazio anche alla musica emergente, con i sei finalisti di 1’MFestival 2013, Aeguana Way, Almamediterranea, Crifiu, Le Metamorfosi, Toromeccanica, Honeybird & The Birdies che si esibiranno nel primo pomeriggio. Chi tra loro vincerà avrà modo di performare di nuovo nel corso della serata.

Per concludere, come era stato anticipato ci saranno anche altri grandi artisti a salire sul palco a Roma con la Nazionale Italiana del Rock, allenata da Vittorio Cosma. Boosta dei Subsonica, Andrea Mariano dei Negramaro, Fabrizio Bosso, Enzo Avitabile, Stefano Di Battista, Maurizio Solieri e Federico Poggipollini si esibiranno con rivisitazioni rock di alcuni brani di Lucio Dalla, Adriano Celentano, Francesco De Gregori e altri ancora.

Concerto primo maggio 2013 a Roma - Logo

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.