TuttoDante con Roberto Benigni – Diretta Tv e Streaming Rai 24-4-2013

Ultimo doppio appuntamento con Roberto Benigni e la sua lettura della Divina Commedia in TuttoDante. Questa sera, mercoledì 24 aprile, in prima serata su Rai2, andremo alla scoperta del canto XXI e del canto XXII dell’Inferno:  entrambi i canti si svolgono nella V Bolgia dell’VIII Cerchio, colma di pesce bollente, in cui sono immersi, invisibili, i truffatori. Mentre Dante e Virgilio sono sul ponte che l’attraversa, appare un diavolo… 

“Dante e Virgilio ci hanno condotti sino a Malebolge, tra i fraudolenti, gli uomini più miseri che ingannano con la ragione – ha spiegato l’attore toscano -. Ora, nel canto XXI incontriamo i barattieri, che fecero traffici illeciti nella vita pubblica e si presero gioco di ciò che c’è di più alto: la patria”. È un canto pieno d’azione e meraviglia in cui le forze dell’inferno si esprimono in tutta la loro furia e i peccatori sono immersi in uno stagno di pece bollente, guardati da demoni armati di uncini pronti a colpire quelli che cercano una tregua. Nel XXII canto i due viaggiatori sono semplici comparse, protagonisti invece sono i diavoli e la loro bestialità: “La pece bollente ricopre i dannati e annulla in loro ogni traccia di umanità, è impossibile riconoscerli – conclude Roberto Benigni – ad essere visibile, invece, è la violenza dei demoni che entrano in scena e ciascuno di loro viene individuato da un gesto”.

Le serate che vanno in onda sono le registrazioni di TuttoDante 2012, organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre e prodotto dalla Melampo, realizzate a Firenze in piazza Santa Croce la scorsa estate. Un evento grandioso, diretto da Stefano Vicario con la fotografia di Massimo Pascucci, che ha portato in piazza un totale di circa settantamila spettatori e coinvolto uno staff di oltre cento persone. Inoltre, per la prima volta in uno spettacolo del genere, è stata utilizzata la spidercam, una camera tridimensionale che ha permesso di immortalare Firenze da un’altezza di 42 metri, offrendo inquadrature mozzafiato e dettagli del palco.

Diretta live streaming Rai2: TuttoDante ore 21.05 –> Link diretto.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.