TuttoDante con Roberto Benigni – Diretta Tv e Streaming Rai 17-4-2013

Secondo doppio appuntamento con Roberto Benigni e la sua lettura della Divina Commedia in TuttoDante, questa sera, mercoledì 17 aprile, in prima serata su Rai2. Dopo aver affrontato il Canto XVIII, si andrà alla scoperta del canto XIX e del canto XX dell’Inferno. Siamo rispettivamente nella terza bolgia dell’ottavo cerchio, dove sono puniti chi fa commercio di cose sacre, e nella quarta bolgia dell’ottavo cerchio, dove subiscono la dannazione gli indovini e i maghi…

“In questo viaggio che non dimenticheremo mai, siamo giunti nelle bolge più agghiaccianti. Nel canto XIX Dante e Virgilio ci accompagnano tra i simoniaci – spiega l’attore toscano –, quegli uomini rapaci che abusando della propria carica ecclesiastica fecero commercio di cose sacre. C’è un clima da giudizio universale e la fantasia di Dante è scatenata, come scatenata è la sua ira”. I simoniaci, che nel mondo si interessarono unicamente ad “imborsare” denaro, ora, per contrappasso, sono “imborsati”: sepolti in buchi con la testa sprofondata nella terra, le gambe all’aria e i piedi tormentati dalle fiamme.
Nel XX canto incontriamo gli indovini, scrive Dante: mirabilmente apparve esser travolto ciascun tra ‘l mento e ‘l principio del casso, ché da le reni era tornato ‘l volto (vv.11-13, canto XX Inferno). “Coloro che vollero vedere avanti, arrogandosi un diritto riservato esclusivamente a Dio, ora guarderanno perennemente indietro – conclude Roberto Benigni -. Tanta è la pietà di Dante, da non permettergli di trattenere il pianto alla vista di un’immagine così contorta”.

Le serate che vanno in onda sono le registrazioni di TuttoDante 2012, organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre e prodotto dalla Melampo, realizzate a Firenze in piazza Santa Croce la scorsa estate. Un evento grandioso, diretto da Stefano Vicario con la fotografia di Massimo Pascucci, che ha portato in piazza un totale di circa settantamila spettatori e coinvolto uno staff di oltre cento persone. Inoltre, per la prima volta in uno spettacolo del genere, è stata utilizzata la spidercam, una camera tridimensionale che ha permesso di immortalare Firenze da un’altezza di 42 metri, offrendo inquadrature mozzafiato e dettagli del palco.

Diretta live streaming Rai2: TuttoDante ore 21.05 –> Link diretto.

TuttoDante - Roberto Benigni

TuttoDante – Roberto Benigni – Rai2

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.