TuttoDante con Roberto Benigni – Diretta Tv e Streaming Rai 10-4-2013

Doppio appuntamento con Roberto Benigni e la sua lettura della Divina Commedia in TuttoDante. Dopo aver affrontato il Canto XVI, questa sera, mercoledì 10 aprile, in prima serata su Rai2, si andrà alla scoperta del canto XVII e del canto XVIII dell’Inferno. Siamo ancora nel III girone del VII Cerchio, dove sono puniti i violenti contro Dio, la natura e l’arte. Mentre Dante procede da solo fino agli usurai, Virgilio tenta di convincere il demonio Gerione a portarli in groppa in fondo al burrone…

“Nel precedente girone Dante ci ha lasciati con l’arrivo di un mostro – spiega l’attore toscano –, nel canto XVII ci descriverà in modo spettacolare e solenne Gerione, la fiera dalla coda aguzza (v.1, canto XVII Inferno) che accompagnerà i due viaggiatori nel regno della frode”. Proprio questo mostro dalla faccia d’uomo giusto, il corpo serpentino e la coda velenosa, li condurrà, dopo l’incontro con gli ultimi peccatori del settimo cerchio, nell’ottavo. “Cadiamo anche noi nell’abisso trasportati dalla bestia. Tutto questo è possibile – continua Roberto Benigni – grazie all’uso impressionante che Dante fa del linguaggio, ci permette di essere presenti a ogni scena e di conoscere ogni particolare di quel luogo”.

È nel XVIII canto che entriamo in Malebolge, valli concentriche che ospitano i fraudolenti: “È il canto più spaventoso di tutta la Divina Commedia, il luogo più terribile dove sono posizionati i ruffiani e i seduttori, frustati da demoni cornuti, e poi gli adulatori, immersi nello sterco. Tutto è degrado, nessuno meglio di Dante ha saputo rappresentare così bene questi peccati”.

Le serate che vanno in onda sono le registrazioni di TuttoDante 2012, organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre e prodotto dalla Melampo, realizzate a Firenze in piazza Santa Croce la scorsa estate. Un evento grandioso, diretto da Stefano Vicario con la fotografia di Massimo Pascucci, che ha portato in piazza un totale di circa settantamila spettatori e coinvolto uno staff di oltre cento persone. Inoltre, per la prima volta in uno spettacolo del genere, è stata utilizzata la spidercam, una camera tridimensionale che ha permesso di immortalare Firenze da un’altezza di 42 metri, offrendo inquadrature mozzafiato e dettagli del palco.

Diretta live streaming Rai2: TuttoDante ore 21.05 –> Link diretto.

TuttoDante - Roberto Benigni - Rai2

TuttoDante – Roberto Benigni – Rai2

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.