TuttoDante con Roberto Benigni – Diretta Tv e Streaming Rai 27-03-2013

Quinto appuntamento con Roberto Benigni e la sua lettura della Divina Commedia in TuttoDante. Dopo aver affrontato il Canto XIV, questa sera, mercoledì 27 marzo, in prima serata su Rai2, Benigni propone il Canto XV dell’Inferno. Dante e Virgilio sono ancora nel terzo girone del settimo cerchio dove sono puniti i violenti contro Dio, la natura e l’arte. Qui, lungo gli argini del fiume Flegetonte, il sommo poeta incontra l’anima di Brunetto Latini, il suo vecchio maestro…

Questa sera si prosegue con il canto XV di cui Benigni dice:

“Qui incontreranno i violenti contro natura, i sodomiti ed ancora, in questa vasta e spettrale landa Dante sarà protagonista di uno degli incontri più significativi dell’opera, quello con Brunetto Latini”. È un canto intimo e familiare, ricco di ricordi e di rimpianti: “Dante racconterà del proprio smarrimento nella selva, ser Brunetto gli predirà addirittura l’immortalità, al contrario di quanto ne dicano i fiorentini: gent’è avara, invidiosa e superba (v.68, canto XV Inferno)”.

Le serate che andranno in onda sono le registrazioni di TuttoDante 2012, organizzato da Lucio Presta con la produzione esecutiva di Arcobaleno Tre e prodotto dalla Melampo, realizzate a Firenze in piazza Santa Croce la scorsa estate. Un evento grandioso, diretto da Stefano Vicario con la fotografia di Massimo Pascucci, che ha portato in piazza un totale di circa settantamila spettatori e coinvolto uno staff di oltre cento persone. Inoltre, per la prima volta in uno spettacolo del genere, è stata utilizzata la spidercam, una camera tridimensionale che ha permesso di immortalare Firenze da un’altezza di 42 metri, offrendo inquadrature mozzafiato e dettagli del palco.

Diretta live streaming Rai2: TuttoDante ore 21.05 –> Link diretto.

Roberto Benigni - Tutto Dante - Rai2

Roberto Benigni – Tutto Dante – Rai2

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.