F1 GP d’Inghilterra 2012: diretta Tv e streaming Rai da Silverstone

Sul circuito di Silverstone si disputa il Gran Premio di Gran Bretagna, nona gara del Mondiale di Formula 1. Riflettori puntati sulla Ferrari di Fernando Alonso, assoluto protagonista del mondiale, in cerca di punti per consolidare il primo posto nella classifica piloti. Oggi, domenica 8 luglio, il GP d’Inghilterra sarà protagonista sulle reti Rai. Su Rai1 e Rai Hd, alle 13.10, all’interno di “Pole Position“, ampio pre gara con approfondimenti e curiosità sul gran premio britannico a pochi minuti dal semaforo verde. Franco Bortuzzo, Stella Bruno, Ettore Giovanneli e Giancarlo Bruno daranno voce ai protagonisti della corsa con interviste e informazioni sulle strategie delle varie scuderie pronte a lottare per un posto sul podio. 

Alle 14.00 su Rai1 e RaiHD diretta del Gp di Silverstone con telecronaca di Gianfranco Mazzoni e commento tecnico di Ivan Capelli. Al termine del gran premio, sempre su Rai1, la linea torna a Pole Position per i commenti e le interviste post gara.

In una giornata condizionata dalla pioggia, con una sospensione di oltre un’ora per un forte acquazzone, nel Q3 lo spagnolo ha beffato Webber (Red Bull), Schumacher (Mercedes) e Vettel (Red Bull). Buona prestazione anche per la “Rossa” di Massa che partirà in terza fila in quinta posizione.

Fernando Alonso ha conquistato la pole position nel Gp di Gran Bretagna. Lo spagnolo della Ferrari, attuale leader della classifica mondiale, ha fatto registrare il tempo di 1’51″746, precedendo la Red Bull di Mark Webber (1’51″793) e la Mercedes di Michael Schumacher (1’52″020). Accanto a lui in seconda fila il campione del mondo della Red Bull Sebastian Vettel (1’52″199).  Felipe Massa, al volante dell’altra Ferrari, ha fatto segnare il quinto tempo (1’53”065) e aprirà la terza fila completata dalla Lotus del finlandese Kimi Raikkonen (1’53”290). Alle sue spalle, la Williams del venezuelano Pastor Maldonado (1’53”539) e la McLaren-Mercedes dell’inglese Lewis Hamilton (1’53”543).

Bisognerà vedere cosa succederà oggi in gara, il meteo sarà ancora protagonista?  I meteorologi prevedono tempo variabile durante il Gp. Il cielo sarà nuvoloso, con qualche breve schiarita alternata a rovesci, a tratti anche moderati, quindi gomme da bagnato da tenere pronte per i piloti. Temperature stazionarie, intorno ai 16-17 gradi, venti deboli con qualche raffica più intensa diretta principalmente dai quadranti Nordorientali.

Alonso Gp di Silverstone

Appuntamento alle 14.00 (collegamento con la rubrica Pole Position dalle 13.10) su Rai 1 e Rai Hd per la diretta del Gp di Silverstone con telecronaca di Gianfranco Mazzoni e commento tecnico di Ivan Capelli.

Clicca qui per la diretta in streaming legale e gratuito sul sito web Rai (link diretto).