Quinta Colonna: replica prima puntata del 5 luglio 2012 – Video

Ha debuttato ieri, giovedì 5 luglio, in prima serata su Canale 5, con un misero 10,73% di share e 1.811.000 spettatori, “Quinta Colonna”, il nuovo settimanale di approfondimento giornalistico condotto in diretta da Salvo Sottile. Trattare l’attualità, la politica e la cronaca con lo stile del format già sperimentato con successo con “Quarto Grado”: è questa la formula di “Quinta Colonna”.  Tra i temi della prima puntata: l’attentato di Brindisi con il racconto della compagna di Melissa Bassi, Sabrina Ribezzi, miracolosamente sfuggita alla morte; le vittime della crisi; la faccia meno nobile degli Europei di calcio, i misteri della Costa Concordia con il memoriale di Francesco Schettino e un padre coraggio.  Per chi si fosse perso la puntata, può rivederla (cliccando sulle immagini a fondo articolo) in replica sul sito web di Mediaset.

Quinta Colonna” ha proposto in esclusiva il memoriale scritto dal comandante della Costa Concordia Francesco Schettino ai suoi legali. L’inviata del programma, Ilaria Cavo, è venuta in possesso del documento inedito. Ecco una parte del testo del documento, divulgato dall’ufficio stampa di Mediaset:

“Subito dopo l’urto ho disposto tre ordini in successione che sono stati vitali per evitare ciò che definisco l’inimmaginabile, ovvero la catastrofe:

1) Chiudere le porte stagne a poppa, ordine dato a prescindere dal fatto che dovevano essere già mantenute chiuse…

2) Il timone tutto a dritta, perche’ era evidente che altrimenti, mantenendo il timone a sinistra e con la spinta (ndr la sostituisco alla parola abbrivio) ci saremmo schiantati con la prora contro l’isola…

3) Il nostromo a prora, pronto a dare fondo all’ancora, per fermare la nave in caso iniziasse lo scarroccio incontrollato verso terra.

Hanno chiamato esperti dall’estero per farsi spiegare la mia manovra dopo l’urto, ma  – mi chiedo – cosa c’era da capire? 

L’iniziale curva a destra per evitare l’ostruzione, poi la curva a sinistra per rallentare la scodata della poppa e poi la virata a dritta che porta la nave a disimpegnarsi dall’isola? 

Il successivo scarroccio (cioè l’avvicinamento verso terra) non è stato interrotto gettando l’ancora ed è lì, in quel momento, che ho compiuto la scelta definitiva che oserei definire “solenne”.

La scelta di effettuare la valutazione dei danni e di guadagnare nel frattempo la costa, portando la nave su un basso fondale, per evitare che affondasse. Ho creato così le condizioni ottimali per salvare tutti, indipendentemente da come si sviluppavano gli eventi. La nave è infatti la miglior scialuppa di salvataggio che possa esistere.”.

Il programma ha affrontato anche la vicenda di Mario Balotelli e Raffaella Fico. Salvo Sottile ha mandato in onda un’intervista rilasciata da Raffaella a Gabriele Parpiglia, nella quale afferma che sia lei che Mario sono felici della gravidanza, lasciando anche intendere che per loro potrebbe esserci non solo un futuro come genitori, ma anche come coppia. Dichiarazione che stride con la versione di Balotelli, che, tramite un comunicato, ha fatto sapere  che intende accertare con il test del dna la paternità del bambino.

A Quinta Colonna è intervenuto, in esclusiva, il fratello della showgirl  Francesco Fico che ai microfoni di Salvo Sottile ha svelato incredibili retroscena sulla notizia del momento:

“Abbiamo ricevuto telefonate da parte di persone vicine a Balotelli per convincere Raffaella a non portare avanti la gravidanza. Richieste rispedite al mittente”. “Sapere dai media che Mario ha chiesto il test del dna è un’offesa e una mancanza di rispetto nei confronti di mia sorella. Raffaella in questo momento sta male ed è molto stressata. È stata offesa come donna e come mamma. Ha bisogno di tranquillità”. “Ora basta. Chiedo il rispetto e il silenzio per una giovane ragazza che si appresta ad affrontare una gravidanza”.

Francesco Fico ha concluso con un messaggio allo stesso Balotelli:

“Se avessi Balotelli qui davanti, gli direi: cresci e prenditi le tue responsabilità per fare il padre. Fallo per il bambino. Non ti chiedo di tornare con Raffaella. Ripeto noi siamo per la famiglia”.

Quinta colonna

Quinta colonna

Quinta colonna

Quinta colonna

Clicca sull’immagine per il video.

Raffaella Fico: Mario è contentissimo

Raffaella Fico: Mario è contentissimo - VIDEO

Fico-Balotelli: parla il fratello di Raffaella

Fico-Balotelli: parla il fratello di Raffaella - VIDEO

Quinta Colonna: replica prima puntata del 5 luglio 2012 - Video

Quinta Colonna: replica prima puntata del 5 luglio 2012 - VIDEO

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.