Palio di Siena 2 luglio 2012: diretta tv e streaming Rai

Clicca qui per le info e la diretta del Palio dell’Assunta che si corre oggi, giovedì 16 agosto 2012.

Tradizionale appuntamento con il Palio di Siena oggi, lunedì 2 luglio, a partire dalle 18.45 su Rai 2. A condurre la lunga diretta saranno Susanna Petruni e Maurizio Bianchini. La famosa giostra equestre di origine medievale tra le contrade di Siena si svolge 2 volte all’anno. Oggi si corre il Palio di Provenzano in onore della Madonna della Basilica di Provenzano, il 16 agosto sarà la volta del più famoso Palio dell’Assunta. Le dieci contrade sorteggiate per la corsa sono: Onda, Giraffa, Selva, Leocorno, Aquila, Nicchio, Chiocciola, Tartuca, Drago e Bruco. Ma saranno solo nove che questa sera parteciperanno alla spettacolare sfida.

Mancherà la Tartuca, perché il suo cavallo, Lamagno, di 8 anni, è stato ritirato dalla stessa contrada a causa di un infortunio all’anteriore sinistro avvenuto nel corso della prova di ieri.
Un esame radiologico, effettuato dalla commissione veterinaria del Comune insieme al veterinario della contrada, ha accertato un’infrazione di “un processo retrossale della terza falange dell’anteriore sinistro”. Il cavallo, secondo la diagnosi, guarirà in tre mesi.

Ad anticipare sul Campo l’emozionante sfida è il Corteo Storico, cui partecipano, oltre a tutte le Contrade, anche comparse in costume del Comune di Siena e dell’Antica Repubblica.

Chiude il Corteo il Carroccio trainato da due coppie di buoi sul quale è fissato il Drappellone dipinto da Claudio Carli e dedicato ai settecento anni del passaggio di San Francesco nella città di Siena.

Poi la telecronaca  della corsa, che consta di tre giri sull’anello della Piazza su cui è stato steso un ampio spessore di tufo senese, la notissima “Terra di Siena”.

Palio di Siena 2 luglio 2012: diretta tv su Rai due

Palio di Siena 2 luglio 2012: diretta tv su Rai due

La Rai oltre alla diretta televisiva mette a disposizione anche la diretta online della manifestazione.

 Clicca qui per la diretta in streaming sul sito web della Rai.