Mario Monti a Matrix mercoledì 1 febbraio 2012 – Video

Le riforme di queste settimane e il confronto dell’esecutivo con le parti sociali e con le rappresentanze politiche sono state al centro della puntata di “Matrix”, il programma di approfondimento giornalistico della testata Videonews condotto da Alessio Vinci, in onda ieri, mercoledì 1 febbraio, su Canale 5.

Il premier Mario Monti, ospite per la prima volta in un programma Mediaset, ha affrontato con Alessio Vinci i principali temi toccati dalle  riforme, in particolare modo i passaggi che maggiormente dividono parti sociali, rappresentanze politiche e il nuovo esecutivo: la disoccupazione giovanile, la lotta all’evasione fiscale, il ruolo dei partiti politici e quello dell’Europa.
Presenti  in studio a commentare gli interventi del Presidente del Consiglio, Enrico Letta, vicesegretario del Pd, Maurizio Lupi, vicepresidente della camera dei deputati del Pdl, e Roberto Castelli, senatore della Lega Nord.

Dopo l’uscita infelice di Michel Martone («Laurearsi a 28 anni è da sfigati»), ecco che un’altra dichiarazione scatena la bufera sull’attuale governo. A pronunciarla è il premier Mario Monti in persona: «I giovani devono abituarsi al fatto che non avranno il posto fisso per tutta la vita, del resto è monotonia avere il posto tutta la vita». Perché per il premier «è bello cambiare e accettare nuove sfide».

Secondo Monti, per ridurre l’«apartheid» tra chi è già dentro al mercato del lavoro e chi fa una fatica terribile a entrarci «è necessario abbandonare le rigidità del passato», che rischiano di penalizzare in primo luogo i giovani.

I giovani, però, non hanno gradito e in rete non si sono fatte attendere le reazioni  per quelle parole: «Presidente dica le stesse cose pensando a quelle famiglie dove i genitori sono disoccupati e i figli precari».

«Che monotonia il posto fisso, disse il senatore a vita», sentenzia Davide. «Mario Monti è stanco del posto fisso. Sono disposto a bere questo calice amaro e prendere la sua posizione trentennale da ordinario», scrive su twitter Roberto.

«caro Monti, vallo a spiegare alle banche che il posto fisso è una monotonia e quindi i prestiti e i mutui li danno solo a chi è monotono». Scrive Alessandro.

«i giovani più che il mito del posto fisso hanno il mito del posto e basta», aggiunge Chiara.

Il video della puntata dopo il salto.

Mario Monti a Matrix mercoledì 1 febbraio 2012 - Video

Mario Monti a Matrix mercoledì 1 febbraio 2012 - Video


© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.