La Rai reinventa il talent: arriva Social King 2.0

Torna il Re geek, e lo fa in maniera decisamente innovativa. Social King 2.0, che andrà in onda su Rai2 e Rai Gulp dal 23 ottobre (vedi a fondo articolo i dettagli e gli orari di programmazione), non è solo l’evoluzione della precedente versione, tante sono le novità che ci portano a considerarlo una reinvenzione del talent show da parte di “mamma” RAI. Non cambia solo il vestito, cambia anche il concetto e soprattutto l’interazione tra telespettatori, tv e social network sul web grazie al nuovo mobile check-in.

Partiamo dal nuovo giovane e poliedrico conduttore, Ruggero Pasquarelli. Cantante, attore e presentatore ha già avuto modo di mettersi in evidenza nell’ultima edizione di X Factor, e arriva in Rai dopo l’esperienza fatta a Disney Channel. Sarà lui a condurre lo show, ma i veri protagonisti saranno i telespettatori e gli internauti che potranno interagire, votare e addirittura sfidare i concorrenti in trasmissione candidandosi sul web. Sarà il pubblico quindi a decidere chi rimane, chi entra e chi viene eliminato dal talent. Non solo questo, ci sarà anche la possibilità di condividere in tempo reale sui maggiori social network come Facebook, Twitter e Miso le proprie preferenze su concorrenti ed esibizioni di canto, ballo, recitazione, comicità e altri temi predefiniti di volta in volta. Tutto questo sarà possibile grazie all’applicazione per smartphone di mobile check-in, sviluppata in collaborazione tra Rai e Telecom Italia, per piattaforme Apple e Android. L’app, completamente gratuita, si chiamerà ChecKinG e sarà a breve disponibile per il download. La grande novità è che tramite questa tecnologia sarà possibile effettuare il mobile check-in direttamente tramite codici QR, visualizzati nel corso della trasmissione, semplicemente inquadrandoli con il proprio smartphone.

Non ci resta che aspettare il 23 ottobre quindi, per farci un’idea definitiva su questo nuovo concetto di talent. Le premesse ci sembrano ottime, anche considerando che recentemente i telespettatori hanno dimostrato una certa insofferenza per i format vecchi, triti e ritriti (vedi i flop di Baila! e Star Academy). Se la realizzazione di Social King 2.0 sarà all’altezza delle premesse, forse il giorno in cui vedremo un talent sperimentale e veramente innovativo in prime time non è poi così lontano…

Programmazione:

SK 2.0 va in onda dal 23 ottobre su Rai2 tutte le domeniche alle 9.20 (in replica su Rai Gulp alle 18.45) e in striscia quotidiana dal lunedì al venerdì su Rai Gulp già a partire dal 17 ottobre (alle 18.25).

Redazione Cinetvmania.it

Articolo sponsorizzato

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.