The cricket: trailer ufficiale del corto di Stefano Lorenzi a Venezia

Pochi minuti per raccontare lo smarrimento della società contemporanea. È quello che si prefigge “The cricket” del toscano Stefano Lorenzi, prodotto dalla Wop Film, in concorso nella sezione Controcampo della 68 Mostra del Cinema di Venezia.

Tredici minuti e il volto sofferto di Birol Unel -attore feticcio di Fatih Akin con cui ha interpretato Soul Kitchen e La sposa turca– per parlare di dignità del lavoro, rapporto con la natura e esigenze dell’anima. Bisogni semplici che spesso rischiano di non essere più riconosciuti nella frenesia della vita moderna.

Al fianco dell’attore turco-tedesco recitano anche l’attore livornese Edoardo Gabbriellini e il co-produttore del corto Clemente Cecchi, mentre la fotografia è affidata al David di Donatello Daniele Ciprì.

“Si tratta di un cortometraggio senza dialoghi –spiega il regista- composto da suoni, musica e immagini. Un omaggio al cinema delle origini, che grazie ad una particolare forza espressiva affronta, però, un tema assolutamente attuale: il richiamo dell’anima verso un innato desiderio di libertà”.

E può accadere come in “The cricket” che questo desiderio si manifesti improvvisamente, sprigionando tutta la potenza catartica di una liberazione. Nel corto Birol Unel lavora senza tregua alla ristrutturazione di un aeroporto internazionale senza curarsi del frenetico fluire di vite che lo circonda. Solo un trillo ossessivo che si trasformerà nella rassicurante e profonda voce di un grillo porterà l’operaio a una scelta coraggiosa e forse definitiva. Lo spettatore si ritrova così dal freddo e caotico trambusto di un aeroporto nel cuore in una storia che ricorda le vecchie fiabe.

La proiezione alla Mostra del Cinema è prevista per il 6 settembre alle ore 11.00 in Sala Grande e alle ore 17.00 in Palabiennale. Oltre al regista saranno presenti Birol Unel, Clemente Cecchi, Cosimo Savio.

The cricket in concorso a Venezia

The cricket il cinema toscano in concorso a Venezia

http://www.labiennale.org/it/cinema/film/sel-uff/controcampo-italiano/the-cricket.html

Nel sito della Wop Film potrete trovare alcuni gadget:

http://www.wopfilm.com/TheCricket/cricket.it/download.html

Il trailer:

IL REGISTA

Stefano Lorenzi Regista, sceneggiatore e fotografo. Ha diretto film documentari, distribuiti nel circuito cinematografico, televisivo ed editoriale. Si è formato e ha collaborato con registi nazionali e internazionali. Ha lavorato per il Cinema e la TV dirigendo inoltre cortometraggi e spot. Attualmente in preparazione il suo lungometraggio. Ha lavorato con Paolo Virzì, Alessandro Piva, Giacomo Campiotti, Spike Lee.

© Cinetvmania.it, riproduzione riservata. Dove presenti, i video resteranno online solo per un periodo di tempo limitato.